In che mese fiorisce il geranio?

Sommario

In che mese fiorisce il geranio?

In che mese fiorisce il geranio?

Il geranio ha una fioritura lunghissima che va dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Le tante varietà di questa pianta producono fiori di colori che vanno dal bianco al rosso, passando per il rosa ed il lilla, una vera e propria esplosione di colori.

Come togliere i fiori secchi dei gerani?

Togli i fiori appassiti.

  1. Prendi lo stelo del fiore dietro alla corolla morta tra pollice e indice;
  2. Pizzica lo stelo con le unghie staccandolo e buttalo;
  3. In alternativa, aspetta che tutto il fiore si avvizzisca, quindi rimuovilo completamente recidendo lo stelo nella parte inferiore vicino alle altre foglie.

Cosa vuol dire se i gerani hanno le foglie gialle?

Le foglie di geranio con bordi gialli o foglie con punta gialla sono solitamente attribuite alla mancanza di acqua o alla disidratazione. I gerani tollerano la siccità, ma hanno comunque bisogno di acqua.

Come è fatto il geranio?

Questa pianta presenta un fiore con sette stami e con una corolla molto irregolare. In natura esistono tante varietà di gerani appartenenti al genere pelargonium. Queste piante presentano fiori diversamente colorati che vanno dal rosso, all'arancio, al bianco al lilla e al rosa.

Cosa fare per far fiorire i gerani?

Come far fiorire i gerani in modo abbondante

  1. Mettili in una zona con luce. ...
  2. Dai alla pianta il giusto spazio per crescere. ...
  3. Concima i tuoi gerani. ...
  4. Annaffia solo quando è veramente necessario. ...
  5. Previeni l'arrivo della farfalla del geranio. ...
  6. Pota i gerani.

Come bagnare i gerani?

L'annaffiatura deve essere graduale e lenta, lasciando pertanto scorrere lentamente l'acqua sotto le foglie. Quando la terra avrà assorbito, versate altra acqua. Evitate i ristagni idrici per evitare che le radici possano marcire. Evitate di bagnare le foglie.

Come togliere i fiori secchi?

Il modo migliore per rimuovere questi fiori appassiti è tagliare o pizzicare la base del fiore per separare il fiore dallo stelo. In questo modo, il taglio netto guarirà più velocemente e ci sono meno probabilità di danneggiare il resto della pianta.

Dove tagliare i fiori secchi dei gerani?

Estirpate le foglie morte e i fiori ormai secchi con una forbice da giardino. Nel recidere le parti vegetali morte, fate attenzione a praticare un taglio netto a circa 1 cm dall'attaccatura del fusto. In questo modo eviterete di graffiare i rami, evitando così di esporre la pianta agli attacchi dei parassiti.

Cosa fare quando i gerani ingialliscono?

Se le radici stanno già marcendo, potete provare a estrarre la pianta dal vaso e far asciugare le radici al sole per qualche giorno. In ogni caso, è sempre meglio prevenire questa situazione: prima di innaffiare controllate sempre lo stato del terreno e se questo è troppo umido, rimandate l'innaffiatura.

Cosa fare con i gerani in autunno?

In autunno, elimina fiori e foglie secche. Sposta i vasi di geranio in un luogo esposto a sud. Se li proteggi bene, in primavera rifioriscono. Proteggi le piante e il vaso con un telo in tessuto non tessuto.

Post correlati: