Come eliminare l'alcol dalla tintura madre?
Sommario
- Come eliminare l'alcol dalla tintura madre?
- Come trasformare la propoli?
- Come fare la propoli in casa?
- Che cos'è la soluzione idroalcolica?
- Come calcolare diluizione alcool?
- Qual è la soluzione idroalcolica per le mani?
- Qual è la soluzione idroalcolica in fitoterapia?
- Come si utilizza la soluzione idroalcolica per la preparazione dei capelli?

Come eliminare l'alcol dalla tintura madre?
La Tintura Madre è un estratto a base alcolica ottenuta dalla macerazione della pianta. Per far evaporare l'alcool basta far evaporare le gocce di tintura madre per 20 minuti, in un bicchiere di acqua. Il principio attivo è di facile assimilazione.
Come trasformare la propoli?
La tintura di propoli si conserva bene a temperatura ambiente (20-25 C°)e al buio. Si prepara versando 10-1 5 gocce di tintura di propoli in mezzo bicchiere d'acqua, agitando con un cucchiaino per qualche istante fino a quando tutto il liquido non assume un colore bianco-giallastro.
Come fare la propoli in casa?
La propoli può essere raccolta dall'apicoltore con due metodi differenti: asportando ciò che le api depositano spontaneamente nell'alveare (metodo 1) oppure su apposite strutture che ne stimolano la produzione (metodo 2).
Che cos'è la soluzione idroalcolica?
Cos'è una soluzione idroalcolica È un tipo di preparazione liquida che si ottiene mediante l'immersione di una specifica pianta in uno specifico solvente. In genere avviene a freddo, mentre la droga vegetale può essere fresca o essiccata.
Come calcolare diluizione alcool?
Incrociando i due valori è possibile determinare la quantità in mL di acqua da aggiungere a 100 mL di alcool concentrato per ottenere la diluizione voluta. Esempio: per diluire un alcool a 90° e ottenere un alcool a 60°, si devono aggiungere 50,0 mL di acqua (= 50, mL di alcool etilico puro al 90%.
Qual è la soluzione idroalcolica per le mani?
- Soluzione idroalcolica per le mani: tutti gli ingredienti. Per 1 Litro di prodotto. 833 ml di alcol etilico al 96%; 42 ml di acqua ossigenata al 3%; 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%; 110 ml di acqua distillata (o in alternativa acqua bollita e messa a raffreddare)
Qual è la soluzione idroalcolica in fitoterapia?
- Definizione: la soluzione idroalcolica detta anche tintura madre, è un estratto realizzato mettendo a macerare la droga fresca in una miscela di acqua e alcol. Per “droga” in fitoterapia si intende la parte della pianta che contiene il principio attivo.
Come si utilizza la soluzione idroalcolica per la preparazione dei capelli?
- Sempre ad uso interno sono inoltre ingredienti indispensabili nella preparazione di sciroppi, melliti ed elisir. La soluzione idroalcolica è anche un additivo prezioso per la formulazione di lozioni per capelli, colluttori per l'igiene boccale, creme per i diversi tipi di pelli e trattamenti per il corpo.