Cosa fare quando il colesterolo LDL è alto?

Cosa fare quando il colesterolo LDL è alto?
In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.
Cosa significa LDL alto?
Invece un aumento dei livelli di lipoproteine LDL nel sangue è associato a un aumento di rischio di aterosclerosi. Può esistere una predisposizione genetica che porta ad un aumento dei livelli di LDL-colesterolo, ma è soprattutto una dieta ricca di grassi e di colesterolo ad aumentarli.
Qual è il responsabile del colesterolo LDL alto?
- – Cereali: in particolare, il responsabile del colesterolo LDL alto è l’amido, contenuto in grandi quantità proprio nei cereali. Dunque, è meglio limitare il consumo di pane, pasta, pizza, riso, crackers, biscotti, torte, fette biscottate.
Quali sono i valori normali di LDL?
- LDL alto per valori che vanno da 1 mg/dl. LDL molto alto per valori superiori a 190 mg/dl. Nei bambini LDL deve essere inferiore a 110 mg/dl per essere considerato normale. Tra 1 mg/dl è un valore limite, mentre è patologico un valore pari o superiore a 130 mg/dl.
Qual è il test diretto del colesterolo?
- Il test diretto del colesterolo contenuto nelle lipoproteine a bassa densità (LDL-C diretto) misura la quantità di colesterolo LDL, definito "colesterolo cattivo", nel sangue. Alte concentrazioni di LDL-C sono associate ad un aumentato rischio di indurimento delle arterie ( aterosclerosi ) e di sviluppo delle patologie cardiache .
Quali sono i valori di colesterolo ottimali?
- I valori di colesterolo ottimali sono: – colesterolo totale: inferiore a 200-220 mg/dl; – colesterolo HDL: superiore a 40 mg/dl negli uomini, 50 mg/dl nelle donne; – colesterolo LDL: inferiore a 160 mg/dl nei pazienti a basso rischio, inferiore a 100mg/dl nei pazienti ad alto rischio.