In che cosa consiste la Scia?

Sommario

In che cosa consiste la Scia?

In che cosa consiste la Scia?

La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.

Chi deve fare la Scia?

La pratica SCIA deve essere presentata telematicamente al SUAP di competenza che rilascia la ricevuta che consente l'immediato avvio dell'attività. È possibile (consigliato) presentare la pratica SCIA contestualmente alle pratiche Registro Imprese attraverso la ComUnica.

Quando serve la Scia in edilizia?

La Scia è una comunicazione da effettuare all'amministrazione comunale quando si intende effettuare degli interventi edilizi che comportino demolizione, restauro o ampliamento di immobili. La normativa di riferimento è costituita dagli articoli 22 e 23 del Testo unico in materia edilizia è stata oggetto di revisione.

Come si fa la Scia edilizia?

Destinatario della Scia edilizia è il Comune nel cui territorio si trova l'immobile oggetto dei lavori. Per richiederla, devi compilare l'apposito modulo ed inviarlo al Comune interessato insieme agli elaborati progettuali e alla documentazione all'uopo prescritta.

Quanto si paga per la Scia?

euro 251,24 La Scia può essere presentata dal proprietario dell'immobile o da altro soggetto delegato o incaricato. Il costo dell' adempimento burocratico è euro 251,24 per reversale di istruttoria, e il compenso della prestazione del tecnico.

Quanto tempo ci vuole per fare la Scia?

In media si va dalle 2 settimane ai 2 mesi. Nel caso di sanatorie i tempi aumentano. È importante sottolineare che alla dichiarazione di inizio attività, non seguirà alcuna comunicazione da parte del comune in quanto è una semplice comunicazione di inizio lavori e l'attività può cominciare con efficacia immediata.

Quando la scia è obbligatoria?

Come abbiamo visto sopra, a SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività deve essere utilizzata per interventi di manutenzione straordinaria sulle parti strutturali dell'edificio; di restauro e di risanamento conservativo riguardanti le parti strutturali dell'edificio.

Come funziona la scia?

  • La SCIA produce effetti immediati ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90. Come funziona la scia. La Segnalazione Certificata di Inizio Attività, entrata in vigore il 31 luglio 2010, ha sostituito la DIA

Quali attività sono esclusi dalla presentazione della scia?

  • le attività per le quali non sussiste una puntuale e precisa previsione normativa o regolamentare (come ad esempio le attività economiche a prevalente carattere finanziario). A titolo esemplificativo, possono sono esclusi dalla presentazione della SCIA il calzolaio, il sarto, l’elettricista e il riparatore TV.

Qual è il costo di presentazione della scia?

  • Il costo totale di presentazione della SCIA dipende dall’attività che si intende avviare e dal prezzo delle eventuali certificazioni da allegare. In genere l’avvio dell’attività può prevedere il versamento di diritti, tasse cc.gg., bolli, ecc., che variano a seconda del settore prescelto.

Post correlati: