Come avere copia atto di successione?

Sommario

Come avere copia atto di successione?

Come avere copia atto di successione?

L'erede o i legatari dovranno recarsi dove si richiede una copia della dichiarazione di successione. Il luogo è l'ufficio del territoriale dell'Agenzia delle Entrate. La richiesta della copia dichiarazione di successione ha un costo che sarà dato dai tributi speciali e dall'imposta di bollo.

Quando deve presentare la dichiarazione di successione?

  • Quando si deve presentare la dichiarazione di successione? Occupiamoci infine dei termini di presentazione della dichiarazione di successione. La dichiarazione deve essere presentata entro dodici mesi dalla data del decesso. Tuttavia ci sono alcuni casi per cui i dodici mesi non decorrono dalla data del decesso ma da un momento diverso:

Quando la successione non è obbligatoria?

  • Il secondo caso in cui la successione non è obbligatoria è quando tutti gli aventi diritto rinunciano all’eredità o al legato, oppure, non essendo nel possesso dei beni ereditari, chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione.

Quando non occorre presentare la denuncia di successione?

  • Quando non occorre presentare la denuncia di successione. Come tutti sanno, alla morte di una persona, i suoi rapporti patrimoniali non cessano ma sono oggetto di successione ereditaria. Questa avviene a favore dei cosiddetti chiamati all’eredità i quali, dopo averla accettata, divengono eredi universali del patrimonio del defunto.

Quali sono gli eredi della successione?

  • Non è obbligatoria la dichiarazione di successione quando gli eredi sono: il coniuge (marito o moglie) i parenti in linea retta del defunto (genitori e nonni, figli e nipoti).

Post correlati: