Come aumentare gli estrogeni in modo naturale?
Come aumentare gli estrogeni in modo naturale?
Anche semi e cereali aumentano i benefici degli estrogeni perché contengono quantità significative di fitoestrogeni (in particolare grano, riso, orzo e avena). Infine la soia e la frutta secca (soprattutto i pistacchi) sono un'importante fonte di estrogeni. E' un ormone di tipo proteico prodotto dall'ipofisi.
Che differenza c'è tra estrogeni e fitoestrogeni?
I fitoestrogeni hanno una attività, a parità di concentrazioni, nettamente inferiore a quella degli estrogeni umani; questa minore attività li rende facilmente “maneggevoli” per i diversi usi terapeutici, limitando molto i pericoli dovuti ad eventuali errori dei dosaggi somministrati.
Quali alimenti contengono fitoestrogeni?
- Alimenti che contengono fitoestrogeni. I fitoestrogeni si trovano in numerosi alimenti di origine vegetale. Le fonti principali sono: soia e derivati. cereali. noci. legumi. semi. trifoglio rosso.
Come sono presenti i fitoestrogeni nei cibi integrali?
- La presenza di fitoestrogeni negli alimenti non è costante ma dipende anche dal momento della raccolta, dal tipo di terreno e dalle modalità con cui vengono raccolti. Inoltre, si è rilevato che i fitoestrogeni sono particolarmente concentrati nella buccia, ragion per cui i cibi integrali sono da preferire a quelli lavorati e raffinati.
Qual è la somiglianza con gli estrogeni umani?
- La loro somiglianza strutturale con gli estrogeni umani determina una certa affinità nel meccanismo d’azione: interagiscono con gli stessi recettori degli estrogeni umani attivando i processi fisiologici a loro legati. Tuttavia hanno una potenza molto minore e per tale motivo sono chiamati anche estrogeni deboli.