Da quando decorrono i 90 giorni per la notifica di una multa?

Sommario

Da quando decorrono i 90 giorni per la notifica di una multa?

Da quando decorrono i 90 giorni per la notifica di una multa?

La Corte di cassazione ha precisato che, il termine di 90 giorni per la notifica del verbale di contravvenzione, decorre dal giorno del compimento dell'infrazione stradale, cioè da quando ad esempio si è passati col semaforo rosso o si è superato il limite di velocità accertato con l'autovelox.

Quali sono i termini per la notifica di una multa?

Entro quando va notificata la Multa? ... Il termine entro il quale va notificata la multa è di 90 giorni dall'accertamento dell'infrazione, sia nei casi più complessi come la multa per eccesso di velocità, sia per i casi meno complicati come, per tornare al solito esempio, le multe per divieto di sosta.

Chi deve notificare la multa?

Il verbale, quando non puo' essere consegnato nelle mani dell'effettivo trasgressore, dev'essere notificato al proprietario del mezzo o ad uno degli altri soggetti solidalmente responsabili entro 90 giorni dall'infrazione, salvo casi particolari.

Qual è il metodo di notifica della multa?

  • Il più recente metodo di notifica della multa è con la posta elettronica certificata. Così viene eseguita sempre nei confronti delle società, delle ditte individuali (e quindi degli imprenditori) e dei professionisti. Tali soggetti, infatti, sono obbligati dalla legge ad avere la propria pec.

Quali sono i termini di notifica delle multe a mezzo posta?

  • I termini notifica multe a mezzo posta. In tal caso, l’organo accertatore ha 90 giorni di tempo per consegnare il verbale all’ufficio postale: la data d consegna, come stabilito da una sentenza della Cassazione, rappresenta la data di notifica dell’accertamento. In altre parole, se la raccomandata con il verbale viene recapitata al trasgressore ...

Quando può essere notificato il verbale della multa?

  • La normativa vigente prevede alcune ipotesi in cui il verbale può essere notificato oltre i 90 giorni stabiliti dal Codice della Strada. Ciò può avvenire nel caso in cui il destinatario della multa è residente all’estero; in tal caso la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni dall’accertamento.

Post correlati: