Quanto dura un intervento di quadrantectomia al seno?

Sommario

Quanto dura un intervento di quadrantectomia al seno?

Quanto dura un intervento di quadrantectomia al seno?

In questo caso, idealmente, si divide il seno in 4 quadranti e si asporta solo l'area della mammella in cui è localizzato il tumore. Talvolta con la cute soprastante e con una parte del muscolo grande pettorale al di sotto della ghiandola. L'intervento dura circa un'ora, e generalmente è un intervento in day surgery.

Quando viene fatta una quadrantectomia?

Quando il tumore è circoscritto in un singolo quadrante, al posto della mastectomia radicale, laddove indicato e possibile si può effettuare una quadrantectomia, ovvero un intervento di asportazione parziale della ghiandola mammaria, con la cute soprastante e la sottostante fascia del muscolo grande pettorale, ...

Come avviene la Quadrectomia?

L'intervento prende il nome dal fatto che i medici sono soliti dividere idealmente il seno in quattro aree e consiste nell'asportazione della sola area della mammella in cui è localizzato il tumore, talvolta con la cute soprastante e con una parte del muscolo grande pettorale al di sotto della ghiandola.

Quando si comincia la radioterapia dopo quadrantectomia?

Le linee guida internazionali indicano che la radioterapia dovrebbe avere inizio entro 8 settimane dall'intervento chirurgico, meglio tra le 4 e le 6 settimane, a meno che non vi sia un motivo medico per il quale debba essere ritardato il suo inizio.

Quando si asporta il seno?

Mastectomia: consiste nell'asportazione di tutta la mammella. Si rende necessaria nei casi in cui il tumore è voluminoso oppure è piccolo, ma con estesa componente intraduttale, oppure è multicentrico e multifocale; tuttavia, anche in questi casi è talvolta possibile conservare la cute e il complesso areola-capezzolo.

Post correlati: