Come si prende Methotrexate?

Sommario

Come si prende Methotrexate?

Come si prende Methotrexate?

Il Metotrexate può essere somministrato per via orale o tramite iniezioni (in genere intramuscolari o in vena). Il trattamento può essere combinato con altri farmaci. In genere viene somministrato 1 o 2 volte a settimana. L'assunzione quotidiana può avere conseguenze molto gravi.

Come si inietta il methotrexate?

Inserisca completamente l'ago nella plica di pelle. Spinga lo stantuffo lentamente e inietti il liquido sottocute. Mantenga saldamente la presa della plica di pelle fino a quando l'iniezione non è completata. Il metotrexato non deve venire a contatto con la superficie della pelle o con la mucosa.

Quando deve essere usato methotrexate?

  • Methotrexate dovrà essere usato con estrema cautela in presenza di infezioni, ulcera peptica, colite ulcerosa, debilitazione e nei pazienti molto giovani o molto anziani. Diarrea e stomatite ulcerativa richiedono l'interruzione del trattamento, altrimenti possono verificarsi enterite emorragica e morte a seguito di perforazione intestinale .

Quali sono gli effetti collaterali di methotrexate 25cpr 2,5mg?

  • METHOTREXATE 25CPR 2,5MG - Effetti indesiderati ... Altri effetti collaterali frequentemente riferiti sono: sensazioni di malessere e di eccessivo affaticamento, brividi di freddo e febbre, capogiri, minor resistenza alle infezioni. I primissimi segni di tossicità sono in genere rappresentati da ulcerazioni della mucosa orale.

Quali sono gli effetti collaterali di metotrexato?

  • Effetti collaterali. Come per tutti i farmaci, gli effetti collaterali che si possono manifestare in seguito ad assunzione di metotrexato variano da individuo a individuo. Dipendono, inoltre, dalla via di somministrazione (orale o endovenosa), dalla dose somministrata e dal tipo di patologia che si deve trattare.

Cosa può causare la somministrazione intratecale di methotrexate?

  • La somministrazione intratecale ed endovenosa di Methotrexate può causare encefalite acuta ed encefalopatia acuta con esito fatale. Ci sono state segnalazioni di pazienti con linfoma periventricolare del sistema nervoso centrale che hanno sviluppato erniazione cerebrale con la somministrazione di Methotrexate intratecale.

Post correlati: