Come fare il test per la sifilide?
Come fare il test per la sifilide?
Generalità VDRL (Veneral Disease Research Laboratory) e TPHA (Treponema pallidum Haemoagglutination Assay) sono due esami sierologici diversi, utilizzati per la diagnosi della medesima malattia: la Lue, meglio nota come SIFILIDE.
Quando fare il test per sifilide?
Gli anticorpi appaiono da 3 a 6 settimane dopo l'infezione, quindi per avere un risultato attendibile si raccomanda di eseguire il test 90 giorni dopo la possibile esposizione all'infezione.
Cosa sono gli anticorpi anti Treponema?
Il Treponema pallidum è uno Spirocheta cioè un lungo bacillo spiraliforme che causa la sifilide, un'nfezione trasmessa per via sessuale (forma acquisita) o attraverso la placenta di madre luetica (forma congenita).
Come avviene il contagio della sifilide?
Trasmissione. La sifilide si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale) e con il sangue. Una madre infetta può trasmettere la sifilide al nascituro durante la gravidanza (via transplacentare), attraverso il passaggio nel canale del parto e con l'allattamento.
Come si usa il test di sifilide?
- Per la diagnosi di sifilide si usa il test VDRL e il TPHA (Treponema Pallidum Haemoagglutination Assay). Il TPHA cerca gli antigeni della sifilide ma compare dopo 10 settimane dall’infezione. Quindi il medico chiederà prima un test VDRL o RPR che compaiono già 10 giorni dopo il contagio.
Quando si incuba la sifilide?
- La sifilide ha un tempo di incubazione che va tra le due e le dodici settimane. I test sono principalmente due, anche se spesso li si fa in modo congiunto ad altri, nello stesso momento. Il primo si chiama VDRL (sta per Veneral Disease Research Laboratory) e il secondo è il TPHA (Treponema pallidum Haemoagglutination Assay).
Quali sono gli anticorpi contro la sifilide?
- Esistono inoltre dei test immunologici (Enzimatic Immunoassays, EIAs) per la messa in evidenza di anticorpi contro la sifilide. Questi test si basano su una serie di antigeni di treponema ricombinati, e possono essere usati come test di conferma o sostituire l'accoppiata VDRL e TPHA per lo screening della sifilide.