Quando rimborso 730 eredi?

Sommario

Quando rimborso 730 eredi?

Quando rimborso 730 eredi?

A partire dallo scorso anno l'Agenzia delle entrate consente agli eredi di utilizzare il modello il 730 per presentare la dichiarazione per conto di una persona deceduta tra il 1° gennaio dell'anno precedente e il 30 settembre dell'anno in corso, per accelerare le procedure di rimborso.

Chi eredità deve fare il 730?

Novità sostanziale introdotta dal 2020 - e che ovviamente prosegue anche quest'anno - è la possibilità di presentare il Modello 730 per conto dei contribuenti deceduti. ... Per il 2021 ovviamente il riferimento è all'anno d'imposta 2020, per soggetti cioè deceduti o nel 2020 o comunque entro il 30 settembre 2021.

Come accedere alla precompilata intermediario?

CAF e intermediari Per presentare la dichiarazione dei redditi precompilata attraverso un CAF o un intermediario è necessario fornire l'apposta delega, unitamente alla fotocopia del documento di identità.

Come presentare domanda di rimborso all'Agenzia delle Entrate?

Per i rimborsi di imposte risultanti dalle dichiarazioni si possono chiedere informazioni: via internet, attraverso il servizio "Cassetto fiscale" per telefono al numero 800.90.96.96. presso gli uffici dell'Agenzia.

Come si accede al modello 730 per il soggetto deceduto?

  • L’accesso al modello 730 da presentare per il soggetto defunto avviene accedendo alla propria dichiarazione dei redditi precompilata, chiedendo, tra le varie opzioni, di accedere per conto di un soggetto deceduto, di cui si è eredi. A quel punto appare la dichiarazione dei redditi del soggetto deceduto.

Come compilare il 730 del defunto?

  • Compilare il 730 del defunto. L'erede che presenta il 730 per conto del defunto, deve utilizzare due moduli. Nel primo modello 730 devono essere indicati i dati anagrafici e reddituali del defunto e devono essere barrate le caselle: "dichiarante"; "deceduto" nel campo "dati del contribuente";

Quando può essere utilizzato il modello 730?

  • Il modello 730 può essere utilizzato per la dichiarazione dei redditi di soggetti deceduti nel 2019 o fino al 23 luglio 2020 (data di scadenza della presentazione del modello semplificato).

Come si ottiene il rimborso attraverso il 730?

  • Il rimborso accelerato tramite il 730 Con il modello 730, il principale vantaggio per l’erede consiste nella maggiore celerità nell’ottenere i rimborsi fiscali da parte dell’Amministrazione finanziaria. Infatti, se il risultato della dichiarazione è un credito il rimborso viene erogato direttamente dall’Erario.

Post correlati: