Quando si usa tamoxifene?
Quando si usa tamoxifene?
Il tamoxifene si somministra solitamente dopo la conclusione della chemioterapia. Il tamoxifene si somministra spesso prima dell'intervento allo scopo di ridurre le dimensioni del tumore in modo che sia possibile limitare l'asportazione al solo nodulo anziché estenderla a tutta la mammella ( mastectomia ).
Che significa tumore ormonale?
Il cancro al seno ricevitore-positivo dell'ormone (Ora-positivo o HR+) è un tipo di cancro al seno che si alimenta la presenza di ormoni del progesterone e dell'estrogeno nell'organismo per svilupparsi.
Qual è il principio attivo del Tamoxifen?
- Il tamoxifene, principio attivo del NOLVADEX ® è un derivato del trifeniletilene, precursore anche del più utilizzato clomifene citrato, caratterizzato da un importante attività farmacologica selettiva, che lo rende uno dei farmaci più utilizzati nel trattamento del carcinoma mammario estrogeno – dipendente.
Qual è il bersaglio del tamoxifene?
- Il tamoxifene presenta un meccanismo d’azione complesso e non ancora chiaramente definito. Il principale bersaglio di questo farmaco è il recettore per gli estrogeni (ER), il quale è un recettore nucleare presente in due diverse isoforme: ERα ed ERβ.
Qual è la dose raccomandata di tamoxifene?
- In ogni caso, la dose di tamoxifene abitualmente utilizzata è di 20 mg al giorno, da somministrarsi in due dosi frazionate o in una singola dose giornaliera. La dose può essere aumentata fino a 40 mg di principio attivo al giorno. Questi dosaggi possono essere utilizzati anche in pazienti anziane.
Come è usato il tamoxifene nel trattamento del carcinoma mammario precoce?
- Il tamoxifene è utilizzato nel trattamento del carcinoma mammario precoce e avanzato positivo al recettore per gli estrogeni nelle donne in sia in pre-menopausa sia in post-menopausa. È inoltre utilizzato per la prevenzione del carcinoma al seno nelle donne predisposte alla malattia.