Perché può venire una trombosi?
Perché può venire una trombosi?
Generalmente, la trombosi arteriosa è causata da aterosclerosi, dunque tra i principali fattori di rischio figurano ipercolesterolemia, ipertensione, fumo di sigaretta e obesità.
Cos'è una trombosi e come si manifesta?
La trombosi venosa, che può essere profonda a superficiale a seconda del sistema venoso coinvolto, è un'anomala coagulazione del sangue in una vena, soprattutto a carico delle gambe. La coagulazione è un fenomeno fisiologico e fondamentale per il nostro organismo.
Cosa può causare un trombo?
- A causare la formazione di un trombo è un’alterazione dell’equilibrio che regola la coagulazione del sangue. Il processo coagulativo è regolato da una cascata di molteplici reazioni chimiche a cui partecipano diversi elementi del sangue, tra cui le piastrine e la vitamina K.
Quali sono le conseguenze della formazione di un trombo?
- Le conseguenze della formazione di un trombo possono essere più o meno gravi in funzione delle dimensioni del trombo e del luogo in cui questo si forma. In qualsiasi caso, la formazione di un trombo rappresenta sempre un evento clinicamente significativo che non si può e non si deve in alcun modo sottovalutare.
Quando compare uno dei sintomi classici da trombosi?
- Quando compare uno dei sintomi classici da trombosi, bisogna immediatamente rivolgersi al proprio medico o, se il gonfiore e il dolore sono molto intensi, andare direttamente al Pronto Soccorso. L’unico esame che permette di confermare la presenza di un trombo è l’ ecocolordoppler.
Cosa è il trombo venoso?
- Il trombo venoso, naturalmente, è un coagulo che si sviluppa all'interno dei vasi sanguigni venosi e che tende a crescere assumendo una forma allungata che si propaga in direzione del cuore. I trombi venosi vengono anche definiti "trombi rossi", ...