Che cosa è un polinomio?
Sommario
- Che cosa è un polinomio?
- Come distinguere un polinomio?
- Come si fa un polinomio?
- Qual è il grado di un polinomio?
- Cosa vuol dire polinomi completi?
- Quali sono i prodotti notevoli?
- Come distinguere polinomi e monomi?
- Quale la differenza tra monomi e polinomi?
- Come si svolgono le operazioni con i polinomi?
- Quando un polinomio e di grado zero?
Che cosa è un polinomio?
Un polinomio è una qualsiasi espressione data dalla somma algebrica tra due o più monomi, o eventualmente un monomio. In altri termini qualsiasi monomio è anche un polinomio, come è un polinomio ogni espressione data dalla somma algebrica tra monomi.
Come distinguere un polinomio?
Si dice polinomio la somma algebrica di due o più monomi. sono tutti esempi di polinomi. I monomi che formano un polinomio si dicono termini del polinomio. Se un polinomio ha due soli termini si dice binomio, se ne ha tre si dice trinomio, se ne ha quattro è detto quadrinomio.
Come si fa un polinomio?
Quando risolvi un polinomio devi in genere trovare il valore per cui x=0. Quelli di grado inferiore hanno una o due soluzioni, in base al fatto se sono lineari o di secondo grado. Questo genere di polinomi si risolve facilmente sfruttando i concetti algebrici elementari e con i metodi di scomposizione in fattori.
Qual è il grado di un polinomio?
Quindi si dice GRADO COMPLESSIVO DI UN POLINOMIO il MASSIMO GRADO dei TERMINI che lo compongono. Si chiama, invece, GRADO del POLINOMIO RISPETTO ad una sua LETTERA, l'ESPONENTE PIU' ALTO con cui quella lettera compare nel polinomio.
Cosa vuol dire polinomi completi?
POLINOMIO COMPLETO: Un polinomio si dice completo rispetto ad una lettera se, in esso, compaiono tutte le potenze di quella lettera , da quella di grado massimo a quella di grado zero.
Quali sono i prodotti notevoli?
Questi particolari prodotti vengono chiamati prodotti notevoli.
- quadrato della somma di due monomi.
- quadrato della differenza di due monomi.
- quadrato di un trinomio.
- Prodotto della somma di due monomi per la loro differenza.
- cubo di un binomio, differenza di due monomi.
- differenza di cubi.
- somma di due cubi.
- trinomio notevole.
Come distinguere polinomi e monomi?
La differenza tra monomi e polinomi è che i secondi sono una somma algebrica dei primi. Ad esempio: x + 3y è un polinomio, mentre x è un monomio.
Quale la differenza tra monomi e polinomi?
Il monomio è "un'espressione letterale" in cui compaiono lettere e numeri (sia positivi sia negativi) che si moltiplicano fra loro. ... In altri termini il monomio è composto solamente da MOLTIPLICAZIONI fra numeri e lettere. I polinomi invece sono dati dalla SOMMA O DIFFERENZA DI 2 O PIU' MONOMI.
Come si svolgono le operazioni con i polinomi?
Il prodotto di un polinomio per un monomio, o viceversa, si ottiene moltiplicando ciascun termine del polinomio per il monomio e addizionando poi i prodotti ottenuti. la loro differenza è uguale alla differenza fra il quadrato del primo monomio e il quadrato del secondo monomio.
Quando un polinomio e di grado zero?
Un polinomio si dice nullo quando tutti i suoi termini hanno coefficiente uguale a zero. Il grado complessivo di un polinomio, o semplicemente grado di un polinomio, (non nullo) è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono. Non vi è, invece, una definizione per il grado di un polinomio nullo.