Come trattare la pelle del viso secca?

Sommario

Come trattare la pelle del viso secca?

Come trattare la pelle del viso secca?

Prevenzione

  1. Evitare eccessive esposizioni ai raggi UV, solari od artificiali (lettini solari). ...
  2. Bere molta acqua;
  3. Idratare ed ammorbidire la pelle secca con creme specifiche;
  4. Esfoliare la pelle prima di applicarvi un olio od un prodotto nutriente;

Cos'è la xerosi cutanea?

Xerosi cutanea è il nome scientifico per identificare la cute secca, può essere associata ad altre dermatiti, soprattutto le dermatiti da contatto causate da detergenti.

Cosa comporta la pelle secca?

Oltre al fastidio che provoca, la pelle secca favorisce la penetrazione di agenti irritanti o allergeni. Allo stesso modo, la pelle secca può favorire l'apparizione o persistenza di alcune patologie (come eczema o psoriasi) e in questo caso c'è la necessità di reidratarla.

Come risolvere il problema della pelle secca?

L'alimentazione è un valido alleato per prevenire o curare la secchezza della pelle: bevi molta acqua, integra con tisane e tè e non farti mancare zuppe e minestre. È importante mangiare, inoltre, alimenti ricchi di grassi polinsaturi, come pesce, frutta secca (noci e mandorle in particolare) e olio di oliva a crudo.

Cosa vuol dire quando la pelle del viso tira?

Pelle del viso che tira: le cause Tra gli elementi scatenanti di questa condizione possono esserci fattori climatici come un caldo eccessivo o temperature troppo rigide, ma anche cambi di stagione, vento e lunghe esposizioni ai raggi UV senza un'adeguata protezione.

Come capire se la pelle e secca o disidratata?

Ecco la principale differenza tra pelle secca e disidratata. La pelle disidratata si presenta sottile, poco elastica. Spesso è possibile vedere le venuzze sottopelle, che fanno apparire il volto ancora più stanco e segnato. Chi ha la pelle sensibile, sovente lamenta anche di avere la pelle disidratata.

Post correlati: