Come si manifesta il mobbing sul lavoro?

Sommario

Come si manifesta il mobbing sul lavoro?

Come si manifesta il mobbing sul lavoro?

Con un crescendo di condotte sempre più offensive il lavoratore mobbizzato viene umiliato e svilito sul piano umano e professionale, viene lesa la sua dignità di persona e di lavoratore e gli viene legato quel sistema di rapporti umano che caratterizzano ogni ambiente di lavoro.

Come si configura il reato di mobbing?

Secondo i giudici, il mobbing si configura quando il datore di lavoro e/o i suoi colleghi pongono in essere, nei confronti del lavoratore: 1) una serie di comportamenti ostili, reiterati e protratti nel tempo. 2) volti a realizzare forme di prevaricazione o di persecuzione psicologica nei confronti del lavoratore.

Quali sono le cause del mobbing?

  • Cause del mobbing. Le cause delle pratiche vessatorie nei confronti dei colleghi o dei dipendenti possono essere le più svariate e spesso si identificano con elementi psicologici interni di difficile individuazione: invidia, gelosia, senso di superiorità e di potere, sentimenti di astio o antipatia.

Come si può configurare il mobbing?

  • Il mobbing si può configurare come violenza psicologica, ma le azioni possono sfociare anche in vera e propria aggressione fisica, perpetrati da parte di uno o più individui nei confronti di un altro individuo, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.

Qual è la legislazione in materia di mobbing?

  • Non esiste una legislazione specifica in materia di mobbing e quindi il fenomeno non è configurato come fattispecie tipica di reato a sé stante, come ad esempio lo stalking. Gli atti di mobbing possono però rientrare in altre fattispecie di reato, previste dal codice penale, ...

Come è stata introdotta la tematica del mobbing?

  • In Italia la tematica è stata introdotta dallo psicologo tedesco Harald Ege, che per primo nel 2002 ha pubblicato un metodo per il riconoscimento del danno da mobbing e del fenomeno stesso tramite il riconoscimento di 7 parametri (il cosiddetto metodo Ege).

Post correlati: