Qual è il significato di dipendenza?
Qual è il significato di dipendenza?
La dipendenza, pertanto, è una condizione in cui l'abitudine di consumare una determinata sostanza - o di assumere determinati comportamenti - diventa una necessità che si trasforma in una situazione patologica, portando l'individuo a perdere del tutto il controllo su di essa.
Come si può definire una dipendenza da sostanza?
La dipendenza da sostanze viene definita dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “uno stato psichico e talora fisico, derivante dall'interazione con una sostanza, che determina modificazioni del comportamento e la necessità di assumere questa, per ottenere gli stessi effetti psichici ed evitare la sindrome ...
Cosa si intende per dipendenze patologiche?
L'organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive la dipendenza patologica come una “condizione psichica, talvolta anche fisica, derivante dall'interazione tra un organismo e una sostanza, caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni che comprendono un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in ...
Cosa implica la dipendenza?
- La dipendenza è un fenomeno estremamente complesso, che implica non solo aspetti neurobiologici, ma anche, cognitivi, sociali e culturali, chiamando in causa numerosi aspetti della sfera individuale, tanto che risulta tuttora impossibile darne una definizione precisa e condivisa da tutta la comunità scientifica.
Come si manifesta la dipendenza?
- La dipendenza si presenta non solo con un eccesso dei neurotrasmettitori (dopamina), ma anche di un loro deficit. Ad esempio, la coazione a ripetere e la mania di ordine e pulizia si manifestano come una dipendenza, e sono sintomi di una carenza di serotonina.
Qual è il segno cardinale della Dipendenza?
- Il DSM-V e l’ICD-10, i testi di riferimento internazionale per la diagnosi psichiatrica, indicano il segno cardinale della dipendenza nell’uso compulsivo di una sostanza a dispetto della consapevolezza delle conseguenze negative, in sostanza la perdita del controllo volontario del comportamento.