Come si fa la pensione integrativa?

Sommario

Come si fa la pensione integrativa?

Come si fa la pensione integrativa?

La pensione integrativa viene erogata una volta maturati i requisiti per la pensione di base e dopo aver versato per almeno cinque anni in un fondo di previdenza complementare. In alcuni casi è possibile riceverla anticipatamente come detto ottenendo una Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA).

Perché pensione integrativa?

La previdenza complementare è un valido aiuto per mantenere, una volta in pensione, un tenore di vita simile a quello che si è avuto durante l'attività lavorativa. Tutti i dipendenti, con minore o maggiore anzianità lavorativa, possono trarre benefici dall'adesione a un fondo pensione.

Quanto si recupera dal fondo pensione?

5.164,57 euro Risposta. L'articolo 8, comma 4, del Dlgs 252/2005 dispone che la contribuzione versata da una persona iscritta a un fondo pensione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo nel limite di 5.164,57 euro su base annua.

Quali sono i migliori Pip?

Scopri i migliori piani individuali pensionistici
SocietàFondo e CompartoRendimento
Bcc VitaModus. Piano Individuale Pensionistico Di Tipo Assicurativo – Bcc Vita Equity America Pip (1)9,33%
Societa' Cattolica Di AssicurazioneProgetto Pensione Bis – Ev Strategia Internazionale (1)8,69%

Quali sono le migliori assicurazioni pensionistiche?

Compagnie assicurative e fondi pensione che offrono pensioni integrative e complementari

  • Fondo Pensione Genertel.
  • Fondo Pensione Zurich.
  • Fondo Pensione Intesa Sanpaolo.
  • Fondo Pensione Allianz.
  • Fondo Pensione Arca Previdenza.
  • Fondo Pensione Fonte.
  • Fondo Pensione Poste.
  • Fondo Pensione Unicredit.

Qual è la pensione integrativa?

  • La pensione integrativa é una forma di previdenza privata che ti assicura una rendita mensile in aggiunta alla tua pensione erogata dall’INPS (o da altra cassa previdenziale). Proprio per questo motivo viene chiamata “previdenza complementare”.

Cosa sono i fondi pensione integrativi?

  • I fondi pensione, invece, non sono dei prodotti assicurativi e possono accettare quelle che vengono definite “adesioni collettive”, in cui a versare la pensione integrativa è sia il lavoratore che il datore di lavoro. Un’ulteriore differenza è d’obbligo all’interno dei fondi pensione perché questi possono essere:

Quali sono i rendimenti di un piano di pensione integrativa?

  • I rendimenti sono sottoposti a una tassazione dell’11%, una percentuale inferiore rispetto a quella del 12,50% prevista per altre forme di investimento. Purtroppo, come tutte le cose, la sottoscrizione di un piano di pensione integrativa ha i suoi svantaggi che riguardano la possibilità di riscattare i tuoi soldi e di perderli:

Post correlati: