Cosa fare in caso di insufficienza cardiaca?
Sommario
- Cosa fare in caso di insufficienza cardiaca?
- Che farmaci prendere per lo scompenso cardiaco?
- Come capire se si ha un insufficienza cardiaca?
- Quando si parla di insufficienza cardiaca?
- Qual è l'insufficienza cardiaca?
- Quali sono i diuretici utilizzati nella terapia dell'insufficienza cardiaca?
- Qual è l'insufficienza cardiaca da alta gittata?
- Qual è la causa dell'ischemia miocardica acuta?
Cosa fare in caso di insufficienza cardiaca?
La terapia della insufficienza cardiaca si articola sui farmaci e su alcuni trattamenti non farmacologici, fra i quali i più importanti sono alcuni interventi cardiochirurgici e, recentemente, la applicazioni di dispositivi elettrici quali defibrillatori e pace-maker.
Che farmaci prendere per lo scompenso cardiaco?
I farmaci per i pazienti con scompenso i farmaci bloccanti il sistema renina-angiotensina-aldosterone: ACE (Angiotensin-Converting Enzyme) inibitori, sartani e antialdosteronici; i farmaci che antagonizzano il sistema nervoso simpatico: beta-bloccanti (carvedilolo, bisoprololo, nebivololo e metoprololo).
Come capire se si ha un insufficienza cardiaca?
Insufficienza cardiaca cronica - segni e sintomi
- Mancanza di respiro (dispnea), durante un'attività fisica o se il paziente assume una posizione sdraiata;
- Stanchezza e debolezza;
- edema in gambe, caviglie e piedi;
- Battito cardiaco accelerato o irregolare;
- Tosse persistente o affanno;
- Gonfiore dell'addome (ascite);
Quando si parla di insufficienza cardiaca?
Con insufficienza cardiaca si intende un disturbo in conseguenza del quale il cuore non è più in grado di soddisfare le esigenze dell'organismo, causando una riduzione del flusso ematico, accumulo (congestione) di sangue nelle vene e nei polmoni e/o altre alterazioni che possono ulteriormente indebolire o irrigidire il ...
Qual è l'insufficienza cardiaca?
- Generalità. L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica progressiva, in cui il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue per soddisfare le esigenze del corpo.
Quali sono i diuretici utilizzati nella terapia dell'insufficienza cardiaca?
- I diuretici vengono impiegati nella terapia dell'insufficienza cardiaca per ridurre gli edemi causati dalla patologia stessa. Fra i vari principi attivi che si possono impiegare, ricordiamo: Idroclorotiazide ( Esidrex ®): l'idroclorotiazide è un diuretico appartenente alla classe dei tiazidici .
Qual è l'insufficienza cardiaca da alta gittata?
- L'insufficienza cardiaca da alta gittata deriva da una persistente gittata cardiaca elevata che, infine, può causare l'incapacità del cuore normale di mantenere una gittata adeguata. ... fibrillazione atriale ad alta frequenza), aumenta il sospetto di insufficienza cardiaca e può contribuire a identificare la causa.
Qual è la causa dell'ischemia miocardica acuta?
- L'ischemia miocardica acuta è anch'essa causa di disfunzione diastolica. La resistenza al riempimento aumenta con l'età, riflettendo sia la disfunzione dei cardiomiociti e la perdita dei cardiomiociti, sia l'aumentata deposizione del collagene interstiziale; quindi, la disfunzione diastolica è particolarmente frequente negli anziani.