Cos'è lo scompenso cardiaco cronico?
Sommario
Cos'è lo scompenso cardiaco cronico?
Il termine scompenso cardiaco viene utilizzato per indicare una condizione in cui il cuore non riesce a pompare quantità di sangue adeguate alle necessità dell'organismo, determinando l'accumulo di liquidi a livello degli arti inferiori, dei polmoni e in altri tessuti.
Cosa significa in cardiologia classe NYHA?
La classificazione NYHA (New York Heart Association) è una classificazione dello scompenso cardiaco (od insufficienza cardiaca) che ne identifica quattro classi funzionali, in rapporto alle attività che il paziente, affetto da questa patologia, è in grado di effettuare.
Che significa classe NYHA?
Per definire il livello di gravità dello scompenso cardiaco si fa ricorso alla cosiddetta classificazione NYHA, così chiamata perché dalla New York Heart Association e successivamente adottata a livello internazionale.
Quali sono le classi di scompenso cardiaco?
- Nella cosiddetta classificazione della New York Heart Association (NYHA), lo scompenso cardiaco viene suddiviso in quattro classi crescenti di gravità dalla prima alla quarta: Classe I: Asintomatico. L’attività fisica abituale non provoca dispnea né affaticamento. Classe II: Scompenso cardiaco lieve.
Quali sono i fattori di rischio dello scompenso cardiaco?
- Fattori di rischio dello scompenso cardiaco. Lo scompenso cardiaco riconosce una serie di fattori di rischio, solo in parte controllabili. I principali fattori di rischio per cardiopatia ischemica, la principale causa della scompenso cardiaco, sono: ipercolesterolemia, fumo, ipertensione, diabete, obesità. Sintomi dello scompenso cardiaco
Quali sono i sintomi di scompenso miocardio?
- scompenso Stadio B Alterazioni strutturali del miocardio ma senza sintomi di scompenso Stadio C Alterazioni strutturali del miocardio associate a sintomi di scompenso Stadio D Scompenso refrattario richiedente interventi specialistici ACC/AHA Practice Guidelines, JACC 2001 SCOMPENSO CARDIACOSCOMPENSO CARDIACO
Cosa si intende per insufficienza cardiaca?
- Per insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco si intende una condizione di alterazione strutturale o funzionale del cuore che rende impossibile a questo organo ... Classe III: Scompenso cardiaco da moderato a ... Il rischio di mortalità è elevato anche nei pazienti asintomatici (classe NYHA I) o con sintomi lievi (classe NYHA II).