Che cos'è la competenza didattica?
Che cos'è la competenza didattica?
La didattica per competenze Negli ultimi anni il modello principale di fare scuola è sempre più improntato a una didattica per competenze. ... La competenza quindi si definisce come un sapere in azione, l'agire personale di ciascuno, che si basa sulle conoscenze e le abilità acquisite e declinate in un certo contesto.
Quali sono le competenze che gli allievi devono sviluppare?
Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave:
- comunicazione nella madrelingua;
- comunicazione nelle lingue straniere;
- competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
- competenza digitale;
- imparare a imparare;
- competenze sociali e civiche;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità;
Qual è il significato del termine competenza?
- Competenza è un termine utilizzato nel campo di diverse discipline e contesti (biologia, diritto, linguistica, pedagogia, tecnica). Le differenze di significato del concetto dipendono anche dal contesto e dalla cultura alla quale il termine si riferisce: vi è per esempio una specifica differenza della nozione di competenza nella cultura ...
Quali sono le competenze chiave?
- Nella Raccomandazione del 2006, le competenze chiave sono definite come "combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto". Le competenze chiave, inoltre, sono "quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione". Esse sono: 1.
Qual è il significato dell'aggettivo competente?
- Il significato dell'aggettivo competente, riferito a colui che ha autorità in un certo ambito, deriva dal diritto romano (dal latino competens –entis) e lo ritroviamo ancora oggi nel diritto e sta a indicare la qualità di un individuo che è responsabile, autorizzato, qualificato e quindi abilitato.