Cosa serve Partenio?
Cosa serve Partenio?
Nella medicina popolare, il partenio viene utilizzato per il trattamento di crampi, disturbi digestivi, parassitosi intestinali e disturbi ginecologici; oltre ad essere impiegato come rimedio tonico e stimolante, per purificare il sangue e per prevenire gli attacchi emicranici.
A cosa serve il tanaceto?
Tanaceto nella medicina popolare e in omeopatia Nella medicina popolare, le sommità fiorite di tanaceto vengono utilizzate come rimedio antielmintico e sono impiegate anche all'interno di preparazioni con indicazioni per il trattamento di nevralgie, emicrania, dolori reumatici, meteorismo e perdita dell'appetito.
Dove si trova il Partenio?
Il parco regionale del Partenio è un'area naturale protetta situata in Campania istituita a partire dal 1993. Occupa una superficie di 16.650 ha sui Monti del Partenio, tra le province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli.
Come coltivare la Maresina?
L'Erba maresina può essere coltivata sia in vaso che in pieno campo. Deve essere posizionata in terreni fertili, ben drenati e soleggiati. Annaffiare al bisogno. Le foglie si usano fresche o essiccate.
A cosa serve andrographis?
L' Andrographis è una pianta nativa dell'India e dello Sri Lanka, dove è ampiamente utilizzata per il trattamento delle infezioni. A scopo medicinale se ne utilizzano foglie e radici. I principali costituenti responsabili dell'attività immunostimolante includono flavonoidi e lattoni diterpencici.
A cosa serve il salice bianco?
Per queste azioni il salice è utilizzato come integratore naturale alimentare antinfiammatorio, antinevralgico, antifebbrile, utile in caso di reumatismi; dolori articolari e muscolari, mal di schiena; nevralgie; ottima contro il mal di testa; febbre; malattie da raffreddamento.
Che Fiore e il tanaceto?
Il taxon oggetto di questa voce deve essere sottoposto a revisione tassonomica. Tanacetum L. 1753 (più nota col nome di erba amara) è un genere di piante Spermatofite Dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, dall'aspetto di piccole erbacee dai fiori bianco-gialli simili alle margherite.
Dove trovare il tanaceto?
In Italia, il Tanaceto si trova facilmente come erba spontanea nei campi incolti, lungo i bordi delle strade, dei pendii erbosi di montagna e anche negli orti. Il tanaceto è dotato di una robusto apparato radicale composto da una radice rizomatosa e numerose radici secondarie o avventizie di spessore ridotto.