Chi ha misurato la velocità del suono?

Sommario

Chi ha misurato la velocità del suono?

Chi ha misurato la velocità del suono?

Sempre Mersenne, misurando l'intervallo di tempo fra gli istanti in cui erano percepiti il lampo e lo scoppio provocati da un'arma da fuoco lontana, intorno al 1636 eseguì la prima misurazione della velocità del suono nell'aria, ottenendo v=448 m/s.

Qual è la velocità del suono nell'aria?

  • Nell'aria, la velocità del suono è di 331 m/s (pari a 1.191,60 km/h) a 0 °C e di 343,8 m/s (pari a 1.237,68 km/h) a 20 °C (e in approssimazione lineare varia secondo la legge a (T) = (331,45 + (0,62 * T)) m/s con T la temperatura misurata in °C ). Il suono si propaga in modi diversi a seconda che sia in un solido, ...

Qual è la velocità del suono nella scala di Beaufort?

  • La velocità del suono si aggira sui 340 m/s in condizioni standard. La velocità del vento ha normalmente valori tra 1 volte inferiori. Una velocità di circa 40 nodi (circa 20 m/s) è considerata "forza 9" nella scala di Beaufort, e classificata come "burrasca forte".

Come si propaga il suono?

  • Il suono si propaga in modi diversi a seconda che sia in un solido, in cui tutte le molecole sono collegate solidamente fra loro, oppure in un fluido (liquido o gas), che invece è incoerente. Nei fluidi, la velocità del suono segna il confine tra due regimi di moto completamente diversi, per l'appunto detti regime subsonico e regime supersonico.

Qual è la velocità di un'onda longitudinale?

  • Per un'onda longitudinale, la velocità è data da a l = E ρ {\\displaystyle a_{l}={\\sqrt {\\frac {E}{\\rho }}}} dove E rappresenta il modulo di Young del materiale considerato e ρ {\\displaystyle \\rho } la sua densità.

Post correlati: