Quali sono le trappole petrolifere?

Sommario

Quali sono le trappole petrolifere?

Quali sono le trappole petrolifere?

Quando a seguito di spinte e pressioni, i vari strati vengono piegati, gli idrocarburi si muovono lungo gli strati permeabili fino a raggiungere quelli impermeabili. Quindi gli idrocarburi accumulati nella parte più alta di rocce impermeabili sono detti trappole petrolifere.

Che cos'è una trappola petrolio?

Un giacimento petrolifero adatto all'attività estrattiva è quello in cui il petrolio si accumula in un'area ristretta del sottosuolo, definita trappola, sovrastata da strati impermeabili che non possono essere attraversati dal petrolio.

Come viene ricercato il petrolio?

Il petrolio è prelevato tramite l'utilizzo di pozzi petroliferi, si tratta di un buco di grandezza e profondità diversa, che viene praticato nella superficie o in fondo al mare, necessario per poter tramite una pompa estrarre il petrolio dai giacimenti individuati.

Cos'è una trappola?

sf. [sec. XIV; dal francone trappa]. 1) Dispositivo per la cattura di animali selvatici; comunemente, quello per la cattura dei topi: trappola da (o per) topi.

Come sono le trappole petrolifere come si formano?

Le trappole stratigrafiche si formano quando il reservoir è sigillato superiormente da un'altro strato con differente porosità/permeabilità. ... Uno strato petrolifero inclinato viene troncato da uno strato orizzontale di roccia impermeabile (unconformity, cioè una superficie di erosione).

Come si sono formate le trappole petrolifere?

Quando viene trovata una trappola petrolifera c'è lo scavo di un pozzo esplorativo e se occorrono ne vengono scavati altri. ... Si forma così una trappola petrolifera, in cui si instaurano pressioni che possono arrivare fino a 900 atmosfere e temperature dell'ordine dei 150 °C.

Cosa si trova all'interno di una trappola petrolifera?

Il petrolio che si forma tende a migrare verso le rocce permeabili più vicine (in genere arenarie o calcari porosi), che diventano così le rocce magazzino. ... Se la trappola petrolifera permette l'estrazione del petrolio in essa contenuto tramite perforazioni, si ha un campo petrolifero coltivabile.

Post correlati: