Che sintomi provoca la peste nera?

Sommario

Che sintomi provoca la peste nera?

Che sintomi provoca la peste nera?

Dopo un periodo di incubazione di 2-6 giorni, la malattia si presenta con sintomi simil-influenzali: dolori muscolari diffusi, debolezza, febbre (39,5-41°C), brividi, mal di testa, nausea e disturbi intestinali.

Come ci si infetta di peste?

La peste è una malattia infettiva causata da un batterio chiamato Yersinia pestis. Si tratta di una malattia animale che può essere trasmessa all'essere umano (zoonosi). La trasmissione avviene nella maggioranza dei casi attraverso i morsi di pulci o pidocchi ospitati dai ratti o da animali domestici infetti.

Cosa causa la Yersinia?

La trasmissione della yersiniosi avviene per ingestione di acqua od alimenti contaminati da materiale fecale, crudi o poco cotti, mentre assai più raro è il contagio attraverso il contatto diretto con animali o soggetti infetti (ad esempio tramite trasfusioni di sangue da donatori infetti).

Cos'è peste bubbonica?

Peste bubbonica: è la forma di peste più comune e si manifesta in seguito alla puntura di pulci infette o per contatto diretto tra materiale infetto e lesioni della pelle di una persona.

Quali erano i sintomi della peste in Occidente?

I sintomi più frequenti sono febbre elevata, mal di testa, dolori articolari, nausea e vomito, oltre ai già citati bubboni; negli stati più avanzanti compaiono letargia, ipotensione e dispnea che conferiscono al malato un colorito scuro, da cui il nome peste nera; la morte sopraggiunge in pochi giorni.

Quali sono le possibili fonti di contaminazione per l'uomo per la Yersiniosi?

Le fonti di contagio ritenute più comuni sono le carni (maiale, manzo, agnello, ecc), prodotti ittici, vegetali e latte crudo. La prevalenza di questo patogeno nel suolo, nell'acqua e negli animali (come i castori, maiali e scoiattoli) aumenta le probabilità di contaminazione della catena alimentare.

Quali sono i principali fattori di patogenicità di Yersinia Enterocolitica?

Con studi epidemiologici, le infezioni da Y. enterocolitica sono state causate dal consumo di carne suina cruda o cotta inufficientemente. Negli Stati Uniti le infezioni sono state associate con il consumo di preparazioni carnee a base di frattaglie suine (budelli ecc.)

Post correlati: