Come ottenere rimborso spese legali?

Sommario

Come ottenere rimborso spese legali?

Come ottenere rimborso spese legali?

Per richiedere il rimborso sarà necessario produrre i seguenti documenti:

  1. fattura del difensore con quietanza di avvenuto pagamento.
  2. parere di congruità dei compensi del difensore, emesso dal rispettivo consiglio dell'ordine.
  3. attestazione della cancelleria dell'irrevocabilità della sentenza di assoluzione.

Chi paga le spese legali in un processo penale?

Processo penale: chi deve pagare le spese? ... In caso di condanna, l'imputato è tenuto al pagamento delle spese processuali (o di giustizia), anticipate dallo Stato all'inizio del processo, e delle proprie spese legali, cioè la parcella dell'avvocato (anche se d'ufficio).

Quando si pagano le spese processuali penali?

Le spese processuali sono sostenute, di norma, da chi perde il giudizio. È il giudice a decidere, nella sentenza che definisce la causa, se addossare tali spese sulla cosiddetta parte soccombente o meno. ... La regola però vuole che sia il soccombente ad essere condannato al rimborso delle spese a favore dell'altra parte.

Cosa significa assolto con formula piena?

Assoluzione con formula piena Nel primo caso non è stato possibile recuperare prove per dimostrare la colpevolezza, nel secondo ci sono elementi in grado di sostenere la sua innocenza. Se il fatto non sussiste, infatti, non ci sono dubbi in merito, dato non è avvenuto alcun reato.

Come si pagano le spese di giustizia penali?

In pratica, l'imputato riconosciuto colpevole paga le spese di giustizia, quelle anticipate dallo Stato all'inizio del processo. Ovviamente, l'imputato deve pagare anche le proprie spese legali, cioè la parcella del suo avvocato (anche se d'ufficio).

Post correlati: