Quali sono i trattamenti per TSH basso?

Sommario

Quali sono i trattamenti per TSH basso?

Quali sono i trattamenti per TSH basso?

  • Trattamenti per TSH basso. Normalmente, la disfunzione è strettamente correlata all'eziologia del disturbo. Il trattamento deve quindi mirare a trattare la patologia alla base. Nel caso più frequente di TSH basso, cioè per l'ipertiroidismo, il trattamento può avvalersi di 3 diversi metodi:

Come calcolare il dosaggio di eutirox?

50 microgrammi al giorno come dose iniziale (per circa due settimane); aumento della dose giornaliera di 50 microgrammi ad intervalli di 14-15 giorni circa, fino alla dose di mantenimento di 100-200 (300) microgrammi al giorno: in media 2-2,5 microgrammi/kg peso corporeo al giorno.

Quali sono i valori fisiologici dell'eutirox?

  • Per quanto detto, l'assunzione di una dose eccessiva di eutirox comporta una discesa del TSH al di sotto dei valori fisiologici. Proprio per l'esigenza di personalizzare la terapia, l'eutirox è disponibile in compresse da 25, 50, 75, 100, 125, 150, 1 mcg di levotiroxina sodica.

Chi è eutirox ®?

  • Eutirox ® è il nome commerciale di un farmaco a base di levotiroxina sodica (o L-tiroxina sodica). Questo principio attivo è un analogo sintetico dell'ormone T4, indicato nell'ormonoterapia sostitutiva dell'ipotiroidismo. In pratica, l'assunzione di eutirox sopperisce alla carenza di tiroxina provocata dalla ridotta attività della tiroide.

Come funziona l'ipotiroidismo con eutirox?

  • La terapia dell'ipotiroidismo con eutirox mira a normalizzare i livelli di TSH, l'ormone ipofisario che stimola la tiroide a produrre T3 e T4: se la ghiandola funziona troppo, l'organismo cerca di compensare diminuendo la secrezione di TSH; viceversa, l'ipotiroidismo è tradizionalmente accompagnato ad elevati valori ematici di TSH.

Post correlati: