Come si cura la tachicardia atriale?
Sommario
- Come si cura la tachicardia atriale?
- Cosa vuol dire tachicardia atriale?
- Come curare la tachicardia sopraventricolare?
- Cosa sono i BESV isolati?
- Quali sono le cause della tachicardia atriale?
- Quanto posso assumere per trattamento della tachicardia?
- Qual è la tachicardia atriale multifocale?
- Quali sono gli attacchi di tachicardia parossistica?
Come si cura la tachicardia atriale?
Trattamento
- Beta-bloccanti e calcio-antagonisti, per rallentare la frequenza del battito cardiaco.
- Antiaritmici, per stabilizzare il ritmo cardiaco.
- Anticoagulanti, per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di trombi o emboli in casi di aritmie particolari, come per esempio la fibrillazione atriale.
Cosa vuol dire tachicardia atriale?
La tachicardia atriale (TA) è un disturbo del ritmo cardiaco che origina negli atri, definita come una tachicardia sopraventricolare che non richiede la partecipazione della giunzione atrioventricolare, di vie accessorie, o del tessuto ventricolare per la sua insorgenza o il suo mantenimento.
Come curare la tachicardia sopraventricolare?
I farmaci antiaritmici più comunemente usati sono la Flecainide, il Propafenone, il Sotalolo, l'Amiodarone, il Dronedarone, il Verapamil ed i beta-bloccanti (Atenololo, Metoprololo, Carvedilolo, Bisoprololo, ecc).
Cosa sono i BESV isolati?
BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI (BESV) Le extrasistoli sopraventricolari (o BESV) sono determinate da depolarizzazioni premature dei miociti atriali o della giunzione atrio-ventricolare (AV) rispetto alla frequenza di scarica del nodo seno atriale (SA).
Quali sono le cause della tachicardia atriale?
- La tachicardia atriale è la forma meno comune (5%) di tachicardia sopraventricolare e generalmente si verifica in pazienti con cardiopatia strutturale. Altre cause comprendono l'irritazione atriale (p. es., pericardite), i farmaci (p. es., digossina), l'alcol e l'inalazione di gas tossici.
Quanto posso assumere per trattamento della tachicardia?
- Altiazem, Tildiem, Diladel): per il trattamento della tachicardia, iniziare con una dose di farmaco variabile da 30 a 60 mg, da assumere 3-4 volte al giorno. La dose di mantenimento prevede di assumere 180-360 mg di farmaco per os al giorno, in dosi equamente frazionate nelle 24 ore. Verapamil (es.
Qual è la tachicardia atriale multifocale?
- La tachicardia atriale multifocale (tachicardia atriale caotica) è un ritmo irregolarmente irregolare causato dalla scarica casuale di molteplici focus ectopici atriali. Per definizione, la frequenza cardiaca è > 100 battiti/min. Fatta eccezione per la frequenza, le caratteristiche sono le stesse del segnapassi atriale migrante.
Quali sono gli attacchi di tachicardia parossistica?
- Gli attacchi di tachicardia parossistica hanno durata variabile, da pochi secondi ad alcune ore, o anche giorni. Possono presentarsi in individui sani, ...