Come si fa a riconoscere un pesce con l'anisakis?

Sommario

Come si fa a riconoscere un pesce con l'anisakis?

Come si fa a riconoscere un pesce con l'anisakis?

L'assenza di cottura può essere rischiosa, per via della possibile presenza di patogeni e parassiti negli alimenti: l'anisakis è fra i più pericolosi....Ecco una serie di sintomi da riconoscere:

  1. Forte dolore addominale.
  2. Nausea.
  3. Respirazione affannata.
  4. Pesantezza di stomaco.
  5. Vomito.
  6. Diarrea.
  7. Febbre.
  8. Calo delle forze.

Che forma ha l'Anisakis?

Generalmente il parassita che viene comunemente trovato nei pazienti infetti è l'Anisakis simplex, un nematode (verme cilindrico) appartenente all'ordine Ascaridida, famiglia Anisakidae e sottofamiglia Anisakinae.

Come si cura l'infezione da Anisakis?

Albendazolo. L'albendazolo (Zentel ®) è un farmaco antiparassitario - più precisamente un antielmintico - che può essere impiegato per il trattamento delle infestazioni da nematodi, come, appunto, l'anisakiasi. È un farmaco disponibile per la somministrazione orale sotto forma di compresse.

Come si batte il pesce?

Abbattimento: a -18° per 1-2 ore La prima raccomandazione: il pesce crudo dopo l'acquisto va “abbattuto”. Per farlo bisogna posizionare il prodotto al freddo molto rapidamente, in un piatto pulito e coperto con pellicola trasparente: la temperartura va portata a -18 per una o due ore prima del consumo.

Post correlati: