Cosa significa il termine malasanità?
Cosa significa il termine malasanità?
– Espressione polemica coniata nel linguaggio giornalistico, e usata spec. nel riferire fatti di cronaca che costituiscono esempî tipici di uno stato di disservizio nel funzionamento delle strutture pubbliche e degli organi sanitarî cui è istituzionalmente affidato il compito di provvedere alla salute dei cittadini.
Cosa fare in caso di malasanità?
Come denunciare un caso di malasanità È possibile sporgere denuncia alle forze dell'ordine, in forma orale o per iscritto. Dovrà essere fornita la descrizione chiara dei fatti e la documentazione completa di generalità della vittima, della struttura ospedaliera e del medico da denunciare.
Quanto dura un processo per malasanità?
E' previsto per legge che il termine massimo per concludere il procedimento è di sei mesi: termine che inizia a decorrere dal momento in cui è stato depositato il ricorso. In pratica, salvo rinvii ed imprevisti, un procedimento di media complessità si conclude mediamente in circa 1 anno e mezzo/ due anni.
Come fare causa a un medico?
Come si avvia una causa? La prima azione che compirà il tuo avvocato sarà una lettera stragiudiziale indirizzata al medico e alla struttura ospedaliera presso la quale è avvenuta l'operazione, e finalizzata ad ottenere il risarcimento del danno senza la necessità di avviare un giudizio.
Come fare per denunciare un disservizio?
Se hai ricevuto cure in Italia puoi segnalare direttamente il disservizio al prestatore di assistenza sanitaria. Nel caso di strutture pubbliche puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della struttura presso cui hai ricevuto assistenza sanitaria e presentare un reclamo.
Come fare per denunciare un ospedale?
Si può sporgere una denuncia in forma scritta oppure orale. Nel primo caso l'atto deve essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale; nel secondo caso, invece, l'Ufficiale di P.G. (o il P.M.) raccoglie la denuncia sporta oralmente e ne redige apposito verbale.