Cosa fare per la lombalgia?

Sommario

Cosa fare per la lombalgia?

Cosa fare per la lombalgia?

Molto spesso, in caso di lombalgia si consiglia il ricorso ad un fisioterapista per una serie di sedute a scopo riabilitativo. Inoltre, si possono mettere in campo una serie di accorgimenti per migliorare la postura, svolgere esercizi di rilassamento e prestare la dovuta attenzione alla movimentazione dei carichi.

Quali sono i trattamenti per la lombalgia cronica?

Nella maggior parte dei casi il trattamento iniziale è di tipo farmacologico (per il controllo del dolore e dello stato infiammatorio) e conservativo, basato cioè sulle tecniche manuali (il massaggio e le manipolazioni), su una ginnastica specifica di rieducazione motoria e sulle terapie comportamentali.

Come dormire con la lombalgia?

Consigli per dormire bene con il mal di schiena

  1. Dormire sulla schiena con supporto per le ginocchia. ...
  2. Dormire sul fianco con un cuscino tra le ginocchia. ...
  3. Posizione fetale. ...
  4. Dormire sulla parte anteriore con il cuscino sotto lo stomaco. ...
  5. Dormire sul davanti con la testa rivolta verso il basso.

Cosa non fare con la lombalgia?

NON INDOSSATE TACCHI ALTI Potreste sforzare i muscoli della zona lombare e danneggiare così la colonna vertebrale, specialmente con l'avanzare dell'età. Scegliete scarpe comode. Far rotolare il piede su una pallina da tennis può aiutare a prevenire il dolore e a rafforzare i muscoli.

Quando mi siedo e mi alzo mi fa male la schiena?

Il primo passo da fare in caso si presenta il dolore quando mi siedo è sicuramente quello di recarsi dal medico di famiglia; a meno che non ci sia stato un trauma importante dove l'iter è quello di recarsi direttamente in pronto soccorso.

Post correlati: