Come iscriversi agli alcolisti anonimi?
Come iscriversi agli alcolisti anonimi?
Per un primo contatto con Alcolisti Anonimi è possibile chiamare il numero verde + 406 oppure consultare il sito internet dedicato alla ricerca del gruppo più vicino a te.
Come aiutare una persona che non vuole farsi aiutare?
Per aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato, la prima cosa da fare è parlargli, non dare troppo peso ai suoi tentativi di sminuire il problema o le sue giustificazioni ed essere disposti ad insistere per tutto il tempo che ci vuole.
Come capire se si ha un problema con l'alcol?
I sintomi
- Incapacità a controllare/limitare il consumo di alcolici.
- Ricerca compulsiva di bevande alcoliche per evitare l'effetto astinenza.
- Tendenza a superare l'assuefazione con l'aumento delle dosi.
- Alterazioni comportamentali.
- Tendenza all'isolamento.
- Deterioramento e perdita delle relazioni sociali.
Come funzionano gli alcolisti anonimi?
Il suo metodo si basa sull'aiuto reciproco tra pari e su una serie di incontri e passi da fare per “liberarsi” dalla dipendenza da alcol. I principi generali dell'approccio e i punti fondamentali del programma furono scritti in un libro pubblicato nel 1939, che da allora non è cambiato granché.
Come aiutare una persona con dipendenza?
Chiedere aiuto può aiutarti a:
- Sfogarti. Trovare il modo per sfogare la non-dipendenza, ad esempio attraverso l'esercizio fisico, gli interessi e le amicizie.
- Seguire una terapia. ...
- Costruire una rete di sostegno. ...
- Proteggi te stesso/a e gli altri.
Quanto beve al giorno un alcolizzato?
Il bevitore moderato è l'uomo che assume fino a 40 grammi di alcol al giorno, mentre la donna può essere considerata bevitrice moderata già quando arriva a 30 grammi. Il forte bevitore uomo è colui che beve tra i 40 e gli 80 grammi di alcol quotidianamente (la forte bevitrice ne assume 50).