Come varia la temperatura di ebollizione di un liquido se aumenta la pressione?

Sommario

Come varia la temperatura di ebollizione di un liquido se aumenta la pressione?

Come varia la temperatura di ebollizione di un liquido se aumenta la pressione?

L'acqua quindi può bollire ad innumerevoli temperature perché innumerevoli sono i valori che la pressione esterna può assumere. Pertanto: aumentando la pressione esterna la temperatura di ebollizione dell'acqua aumenta. diminuendo la pressione esterna la temperatura di ebollizione dell'acqua diminuisce.

Quale idruro ha la temperatura di ebollizione più alta?

Idruro di antimonio
Solubilità in acquapoco solubile
Temperatura di fusione–88 °C (185 K)
Temperatura di ebollizione–17 °C (256 K)
Proprietà termochimiche

Quali sono le temperature di ebollizione di alcune sostanze?

  • Temperature di ebollizione di alcune sostanze. Ogni liquido ha una sua temperatura di ebollizione esattamente definita. Di seguito riportiamo le temperature di ebollizione di alcune importanti sostanze calcolate alla pressione di 1 atm: Azoto = - 196°C. Ossigeno = -183°C. Metano = - 162°C. Alcol etilico = 78,5 °C. Acqua = 100°C. Sodio = 900°C

Qual è la pressione sulla temperatura di ebollizione?

  • Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione. In alta montagna, dove la pressione è minore che al livello del mare (pressione atmosferica), l'acqua bolle a una temperatura inferiore ai 100°C (100°C è la temperatura di ebollizione dell'acqua alla pressione atmosferica).

Cosa si intende per ebollizione?

  • Per ebollizione si intende il passaggio rapido e tumultuoso di un corpo dallo stato liquido allo stato di vapore. L'ebollizione interessa tutta la massa del liquido ed è caratterizzata dal formarsi di bolle, che, risalendo in superficie, sfuggono attraverso essa. Tale processo avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico.

Qual è la temperatura di ebollizione dell'acqua?

  • La temperatura a cui ciò si verifica è detta temperatura di ebollizione, ed il suo valore, ... (o punto) di ebollizione. Partendo dal punto di fusione, il calore fornito al liquido fa aumentare la temperatura di questo sino a 100°C, temperatura alla quale inizia l'ebollizione dell'acqua. Alla temperatura di 100°C (e alla pressione di 1 ...

Post correlati: