Cosa si intende per Grande Terrore?
Cosa si intende per Grande Terrore?
Il “grande terrore” in sostanza è il risultato delle operazioni contro gli “elementi antisovietici” e delle “operazioni nazionali”. Proprio tali operazioni connotarono le repressioni degli anni 1937-1938 in modo particolarmente violento, assumendo un carattere di massa.
Che cosa furono le grandi purghe staliniane?
Le grandi purghe furono una vasta repressione avvenuta nell'URSS nella seconda metà degli anni trenta, voluta e diretta da Stalin dopo l'omicidio di Sergej Kirov, importante dirigente del partito a Leningrado, per epurare il partito comunista da presunti cospiratori.
Cosa si intende per terrore rivoluzione francese?
Terrore Il periodo della Rivoluzione francese che va dall'espulsione dei Girondini dalla Convenzione (2 giugno 1793) alla caduta del capo del partito giacobino M. -F. -I. de Robespierre (9 termidoro, 27 luglio 1794). Il potere fu accentrato nelle mani di Robespierre e dei suoi più immediati collaboratori, come L.
Che cosa fu il terrore bianco?
Terrore Bianco nella storia della Francia è un'espressione che indica, in opposizione al Terrore dei montagnardi, i massacri commessi da estremisti monarchici in distinti periodi: nel 17 ai danni di repubblicani e di giacobini in particolare, avvenuti soprattutto nella valle del Rodano, e nel 1815, dopo la ...
Che cosa si intende con il termine destalinizzazione?
Il termine destalinizzazione indica un insieme di provvedimenti finalizzati al superamento degli effetti del culto della personalità di Stalin, attuati in Unione Sovietica all'indomani della morte di quest'ultimo (1953) e in particolare dopo le dure critiche alla sua politica formulate dal nuovo Primo segretario del ...
Quando nasce la dittatura di Stalin?
Con il 1928 ebbe inizio la cosiddetta "era di Stalin": da quell'anno infatti la vicenda della sua persona si identificò con la storia dell'Unione Sovietica, di cui fu l'onnipotente artefice fino alla morte.
Quando Stalin diventa dittatore?
Stalin rivoluzionario e politico sovieticoIosif Vissarionovič Stalin (18 dicembre 1878 - ), fu un rivoluzionario e uomo di stato russo nato in Georgia, segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica (1922-53), e capo dello Stato sovietico (1941-53).