Cosa significa persona metodico?

Sommario

Cosa significa persona metodico?

Cosa significa persona metodico?

Riferito a persona, che si conforma, nell'azione, nella propria attività, a un metodo prestabilito, o che segue un sistema di vita ordinato e costante fino al punto d'essere monotono: un impiegato m.; è un uomo molto m.; talora sostantivato: è un metodico. 2.

Qual è il sinonimo di stentato?

[che è ottenuto a costo di grandi fatiche e difficoltà: una promozione s.] ≈ risicato, sofferto, (fam.) stiracchiato, (fam.)

Qual è il sinonimo di Mansueto?

(estens.) [di persona, atteggiamento e sim., che rivela mitezza, bontà, pazienza: comportamento, carattere m.] ≈ arrendevole, bonario, buono, calmo, docile, mite, pacato, pacifico, (fam.) pacioso, paziente, placido, remissivo, tranquillo.

Qual è il contrario di strabiliante?

di strabiliare]. - [che stupisce fortemente: notizie s.] ≈ eccezionale, incredibile, meraviglioso, mirabolante, monstre, sbalorditivo, sensazionale, sorprendente, straordinario, strepitoso, stupefacente. ↔ normale, ordinario, usuale.

Cosa significa in modo sistematico?

sistematicaménte, seguendo un sistema, un ordine, una serie di principî rigorosi: procedere sistematicamente nelle ricerche o in una ricerca, nella trattazione o esposizione di una materia, di una teoria, del proprio pensiero; o per principio, per partito preso, per abitudine: si oppone sistematicamente a ogni mia ...

Cosa vuol dire stentatamente?

Avv. stentataménte, in modo stentato, a stento, con fatica: una pianta che cresce stentatamente; questo lavoro va avanti stentatamente; stanco dalle fatiche, aggravato dal male, oppresso dall'afa, camminava stentatamente (Manzoni); un usciere che dormicchiava si alzò stentatamente (Fogazzaro).

Qual è il sinonimo di Recondita?

di recondĕre "nascondere"], lett. - 1. [difficile da raggiungere: nell'angolo più r. del bosco] ≈ appartato, distante, fuori mano, isolato, lontano, nascosto, (lett.)

Cosa significa sorriso stentato?

Che è detto, fatto con sforzo, senza spontaneità: sorriso s.

Che non fa male sinonimo?

a. [che non nuoce, che non fa male: un farmaco, un rimedio i.] ≈ inoffensivo. ↔ dannoso, lesivo, nocivo, pericoloso.

Quale il contrario di celere?

ratto, scattante, sollecito, spedito, (fam.) spiccio, svelto, veloce. ↔ lento. ‖ indolente, pigro.

Post correlati: