Cosa significa Bougainvillea?

Sommario

Cosa significa Bougainvillea?

Cosa significa Bougainvillea?

Un altro aspetto particolarmente interessante è sicuramente il significato simbolico che assume nella ''florigrafia'', comunemente nel ''linguaggio dei fiori'': la Bougainvillea, con i suoi rami fioriti, si arrampica sui muri rischiarando l'intero ambiente nella quale viene posta ed è simbolo di ''passione '' e '' ...

In che mese fiorisce la bouganville?

Nel periodo che va da giugno a settembre produce pannocchie di fiori di lunghezza variabile fra i 20 e i 30 cm circa; le brattee che circondano i fiori sono di color magenta. Anche di questa bouganville esistono diverse cultivar, quelle più conosciute sono la 'Lateritia', la 'Lady Wilson' e la 'Laetitia'.

Quali sono le malattie della bouganville?

Malattie della bouganville

  • il marciume fogliare che si manifesta con l'accartocciamento delle foglie e la loro precoce caduta;
  • il marciume radicale causato dal ristagno idrico;
  • la tracheomicosi una malattia di origine fungina che provoca il disseccamento parziale o totale dell'intero fusto.

Perché la bouganville perde i fiori?

Una delle cause principali per cui i fiori cadono dalla bouganville sono i bassi livelli di luce. Cerca di soddisfare o superare i livelli di luce del negozio di giardinaggio in cui hai acquistato la pianta. Quando i fiori di bouganville cadono dalla tua pianta, controlla l'irrigazione.

Dove mettere le bouganville?

Queste piante amano le esposizioni soleggiate. Le possiamo ammirare soprattutto lungo i muri, nei cortili e vicino alle verande. Oggi le bouganville sono diffuse in molte zone d'Italia e d'Europa, soprattutto nelle regioni dal clima mite.

Dove si pianta la bouganville?

Questa pianta sta bene in un luogo assolato e crescerà meglio in una posizione in pieno sole, all'aperto, sul lato nord nell'emisfero australe oppure esposta al sud nell'emisfero nord. La bouganville ha bisogno di almeno 5 ore di pieno sole ogni giorno per prosperare. Scegli un terreno ricco e ben drenante.

Quante volte all'anno fiorisce la bouganville?

La bouganville fiorisce per molti mesi all'anno e per questo è una pianta che si fa desiderare.

Cosa fare per far fiorire la bouganville?

In primavera ed in estate assicura alla tua bouganville la giusta umidità, senza alcun ristagno d'acqua. Per far fiorire la pianta, effettua, inoltre, una concimazione a cadenza settimanale per tutta la stagione calda, con un buon prodotto a base di azoto, fosforo, potassio, ferro e zinco.

Perché la bouganville fa le foglie gialle?

L'ingiallimento delle foglie invece, è probabilmente dovuto dalla presenza di parassiti. In particolare, quando la bouganville viene attaccata da afidi, si può notare nel primo stadio, la comparsa di piccole macchie gialle sulla pagina superiore della foglia che aumenteranno sino a farla ingiallire interamente.

Perché le foglie delle piante si accartocciano?

Foglie accartocciate Le cause più probabili possono essere la secchezza del terriccio, esposizione a troppo calore, danni alle radici. Rimedio: miglioriamo l'esposizione e, se necessario, rinvasiamo la pianta.

Post correlati: