Dove viene prodotto l'acido ialuronico?

Sommario

Dove viene prodotto l'acido ialuronico?

Dove viene prodotto l'acido ialuronico?

Questa molecola è naturalmente presente nel corpo umano e soprattutto nella pelle, dove viene prodotta da varie tipologie di cellule, in particolare i fibroblasti e i cheratinociti. È qui che si concentra il 56% dell'acido ialuronico del nostro corpo.

Come viene utilizzato l'acido ialuronico?

  • In chirurgia otologica l'acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate, in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell' occhio, in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale...

Quali sono le proprietà dell'acido ialuronico nel derma?

  • L'acido ialuronico è un componente fondamentale del derma. Grazie alle sue proprietà esso conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza. La sua concentrazione all'interno del tessuto connettivo cutaneo tende tuttavia a diminuire con l'avanzare dell'età.

Come viene utilizzato l'acido ialuronico in chirurgia otologica?

  • In chirurgia otologica l'acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate, in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell'occhio, in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni.

Quali sono le proprietà dell'ialuronato?

  • Grazie a questa sua proprietà lo ialuronato è in grado di complessarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione. Data la sua scarsissima solubilità nei tessuti idrofobici (i.e. essendo un composto essenzialmente idrofilo), in commercio per uso cosmetico, viene utilizzato come sodio ialuronato, ...

Post correlati: