Come si scrive Logos in greco?
Come si scrive Logos in greco?
- Voce greca, λόγος, il cui significato oscilla tra "ragione", "discorso" (interiore ed esteriore) e "parola". In Giovanni, I,1, la Volgata traduce Verbum, che la Chiesa latina mantenne nel linguaggio teologico a indicare la seconda persona della Trinità, il Verbo.
Cosa vuol dire Logos in filosofia?
logos Trascrizione del gr. λόγος «parola, discorso, ragione». Il più antico pensiero greco, incline a non distinguere l'aspetto verbale dall'aspetto razionale della verità, designa come l. la ragione determinante il mondo e la legge in cui essa si esprime (Eraclito).
Cosa vuol dire logo in greco?
lògos s. m. [traslitt. del gr. λόγος, che è dal tema di λέγω «dire», con vocalismo o]. – Nel pensiero greco, il termine indica la «parola» come si articola nel discorso, quindi anche il «pensiero» che si esprime attraverso la parola.
Chi parla di Logos?
Eraclito Eraclito è il filosofo del Logos. Logos (λόγος) è una parola che in greco rimanda alla radice légο (λέγω) che richiama il significato di legare e di raccogliere. È una parola importantissima per gli antichi greci, che ha una molteplicità di significati.
Cos'è il logos per gli stoici?
Secondo gli stoici il logos è il principio ma, al contrario di Eraclito, erano convinti che non avesse nulla a che fare con il pensiero e la visione delle cose attraverso la conoscenza; lo interpretavano come potenza in grado di ricongiungere, creare e sostenere la materia (archè).
What is the meaning of logos in Greek?
- Logos, (Greek: “word,” “reason,” or “plan”) plural logoi, in ancient Greek philosophy and early Christian theology, the divine reason implicit in the cosmos, ordering it and giving it form and meaning.
What is the meaning of loglogos?
- logos, (Greek: “word,” “reason,” or “plan”) plural logoi, in ancient Greek philosophy and early Christian theology, the divine reason implicit in the cosmos, ordering it and giving it form and meaning.
Is the Greek logo immanent in the world?
- According to Philo and the Middle Platonists (philosophers who interpreted in religious terms the teachings of Plato ), the logos was both immanent in the world and at the same time the transcendent divine mind. In the first chapter of The Gospel According to John, Jesus Christ is identified as “the Word” (Greek logos) incarnated, or made flesh.
What is the logos of Philo?
- Philo of Alexandria, a 1st-century- ad Jewish philosopher, taught that the logos was the intermediary between God and the cosmos, being both the agent of creation and the agent through which the human mind can apprehend and comprehend God.