Cosa fare per evitare problemi alla prostata?

Sommario

Cosa fare per evitare problemi alla prostata?

Cosa fare per evitare problemi alla prostata?

Le 10 regole d'oro per la salute della prostata

  1. EFFETTUARE, ALMENO UNA VOLTA OGNI 12 MESI, UNA VISITA UROLOGICA DI CONTROLLO A PARTIRE DALL'ETÀ DI 50 ANNI. ...
  2. SEGUIRE UN ADEGUATO STILE DI VITA. ...
  3. EVITARE CIBI DANNOSI PER IL BASSO TRATTO URINARIO. ...
  4. PREFERIRE CIBI CONTENENTI SOSTANZE ANTIOSSIDANTI.

Come si prende l'infiammazione alla prostata?

Può essere dovuta a un'infiammazione precedente alle vie urinarie non curata correttamente e che quindi si estende fino alla prostata. L'infiammazione della prostata è collegata anche a uno stile di vita sregolata: alcool, dieta ricca di grassi, vita sedentaria.

Quali sono i sintomi della prostatite?

  • I sintomi della prostatite orientano alla diagnosi, ma sono solo indicativi: solo con la coltura dello sperma (spermiocoltura) e in parte con l’esame urine, si fa diagnosi di infezione delle vie seminali e, quindi, si attribuisce all’infezione la causa della prostatite.

Come si può diagnosticare la prostata ingrossata?

  • Talvolta, per diagnosticare la prostata ingrossata, servono ulteriori accertamenti, tra cui: L'uroflussometria. Serve a valutare il flusso urinario e il volume di urina emesso durante la minzione. È un'indagine utile quando c'è il sospetto di un danno alla vescica.

Quali sono gli alfa-antagonisti della prostata ingrossata?

  • Gli alfa-antagonisti inducono il rilassamento dei muscoli sfinterici presenti prima e dopo la sezione prostatica dell'uretra maschile, facilitando in questo modo il passaggio dell'urina. Esempi di farmaci alfa-bloccanti usati in presenza di prostata ingrossata sono: l'alfuzosina, la doxazosina, la tamsulosina e la terazosina.

Quali sono i sintomi di ipertrofia prostatica benigna?

  • Esempi di farmaci anticolinergici impiegati in presenza di ipertrofia prostatica benigna sono l'ossibutinina e la tolteridina. Principali possibili effetti indesiderati connessi all'uso degli anticolinergici : mal di testa , capogiri , sonnolenza , bocca secca , stipsi , pelle secca e glaucoma .

Post correlati: