Dove andare in Francia in autunno?
Dove andare in Francia in autunno?
Marsiglia e Nizza, le città nemiche-amiche in Provenza
- Marsiglia, l'architettura del Mucem - Foto © OTC Marseille.
- Nizza, ombrellone della terrasse di un caffè - Foto: Pixabay.
- Hôtel de Caumont - Il giardino alla francese.
- Tolone, la cabinovia che porta al Mont Faron.
Come entrò a far parte della Provenza?
- Il territorio dell'attuale regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra entrò a far parte della provincia romana transalpina denominata Gallia narbonese o Provincia Romana da cui deriva il suo nome attuale, dal latino Provincia. Marsiglia e i celto-liguri. A partire dal IV secolo a.C. popolazioni celtiche giunsero in Provenza.
Qual è l'idioma della Provenza?
- Lingua. L'idioma, o dialetto, proprio della Provenza è il provenzale, una variante della lingua d'oc, spesso considerato, a torto, un idioma completamente distinto dall'occitano. Le modalità diffuse in Provenza sono quelle vivaro-alpine al nord e, a meridione, il provenzale marittimo, quello rodaniano e il nizzardo.
Quando si sviluppò la Provenza?
- In Provenza si sviluppò, in età medievale, una civiltà raffinata, che si irradiò in gran parte d' Europa e che conobbe il suo punto algido a cavallo fra il XII e il XIII secolo . La Provenza è nota per la lavanda, pianta aromatica che è tradizionalmente coltivata in gran parte del territorio.
Quali sono i limiti naturali della Provenza?
- I limiti naturali della Provenza sono difficili da precisare, tanto più che essa non costituisce un'unità geografica, ma si scinde in regioni diverse per natura del suolo e morfologia; tuttavia si possono distinguere in essa tre unità fisiche principali: l'Alta Provenza o Provenza calcarea, la Provenza cristallina e la Bassa Provenza.