Come si chiamano gli abitanti di Grottammare?
Sommario
Come si chiamano gli abitanti di Grottammare?
Gli abitanti di “Grottammare” si chiamano “grottammaresi” e sono circa 15.810. Il comune di Grottammare è un piccolo comune ed ha una superficie di 18 km², è ubicato nella provincia di Ascoli Piceno (AP) nella regione Marche. Il Santo Patrono di Grottammare è San Paterniano, si festeggia in data 10 luglio.
Dove si trova la regione del Piceno?
Marche Bagnata a est dal mare Adriatico, la provincia di Ascoli Piceno è la più meridionale delle Marche e confina con tre regioni: l'Abruzzo (provincia di Teramo) a sud, il Lazio (provincia di Rieti) a sud-ovest e l'Umbria (provincia di Perugia) a ovest.
In quale regione si trova San Benedetto del Tronto?
San Benedetto del Tronto è un comune italiano di 47 516 abitanti della provincia di Ascoli Piceno.
Qual è il nuovo CAP di Grottammare?
- Altre informazioni. Dal 29 ottobre 2010 il nuovo CAP del comune è 63066. Il vecchio codice postale era 63013. Grottammare è il comune più basso della provincia di Ascoli Piceno per altitudine del punto in cui è situata la casa comunale.
Quali sono le origini di Grottammare?
- Grottammare ha origini antichissime. Vi sono tracce antropiche risalenti al Neolitico. Sul suo territorio è stata scoperta una necropoli picena risalente al VII - V secolo a.C. Possesso nel Medioevo dell' Abbazia di Farfa, fu dato a Fermo nel 1214 da Aldobrandino I d'Este. Tra il XIII e il XVI secolo fu a lungo contesa tra Fermo e Ascoli.
Quando fu costruito il castello di Grottammare?
- Nel 1640 - 43 in occasione della guerra tra Urbano VIII e il duca di Parma Odoardo Farnese per il Ducato di Castro, Grottammare divenne presidio di tutto il litorale tra Ancona e i confini del regno borbonico; il castello venne perciò rafforzato e munito di cannoni .
Chi è Grottammare in dialetto locale?
- Grottammare (Le Grottë in dialetto locale) è un comune italiano di 16 074 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche