Come viene valutato il servizio pre ruolo insegnanti ai fini della pensione?
Sommario
- Come viene valutato il servizio pre ruolo insegnanti ai fini della pensione?
- Come calcolare gli anni di preruolo?
- Come calcolare l'anzianità di servizio?
- Come si calcolano le settimane di supplenza ai fini pensionistici?
- Quanto vale il servizio preruolo?
- Quali periodi si possono riscattare?
- Come si calcolano le annualità di servizio?
Come viene valutato il servizio pre ruolo insegnanti ai fini della pensione?
Pensione e pre ruolo I contributi versati durante il pre ruolo, quindi, come vengono conteggiati? ... Verranno, quindi, conteggiati ai fini della determinazione e del diritto alla pensione nello stesso modo dei contributi versati durante gli anni di ruolo senza necessità di fare nulla.
Come calcolare gli anni di preruolo?
Nelle graduatorie interne di istituto il calcolo del servizio pre ruolo viene effettuato nella seguente maniera: i primi 4 anni sono valutati per intero (3 pp. per ogni anno effettivamente prestato) il periodo eccedente i 4 anni è valutato per i 2/3 (due terzi).
Come calcolare l'anzianità di servizio?
Il punteggio che le spetta per l'anzianità di servizio nella graduatoria interna di istituto è, quindi il seguente: per 10 anni di servizio in ruolo nella scuola Primaria (senza distinguere sostegno e posto comune in quanto gli anni si valutano nello stesso modo) spettano 6×10= 60 punti.
Come si calcolano le settimane di supplenza ai fini pensionistici?
Ciò sta a voler dire che per ogni anno di lavoro del dipendente e di relativi contributi versati all'Inps, dovranno essere conteggiate 52 settimane contributive. Quindi, qualora occorrano 40 anni di contributi, bisognerà calcolare i 40 anni di contributi per le settimane annuali, ovvero 40×52 settimane.
Quanto vale il servizio preruolo?
Ogni anno di preruolo (indipendentemente dall'ordine di scuola in cui è svolto) vale 6 punti. - il periodo eccedente i 4 anni è valutato per i 2/3 (2 punti per ogni anno). Tale valutazione si effettua anche nella mobilità d'ufficio.
Quali periodi si possono riscattare?
Recentemente il Dl n. 4/2019 ha introdotto la facoltà di riscattare - per i soli lavoratori privi di anzianità contributiva al 31.12.1995 - i periodi di mancata copertura contributiva tra il 1.1.1996 ed il 29.1.2019 entro un massimo temporale di 5 anni anche non continuativi (si tratta della cd. pace contributiva).
Come si calcolano le annualità di servizio?
Per annualità di servizio, dunque, bisogna intendere il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell'infanzia (in quest'ultimo caso ha chiarito il Miur con nota n.