Quale ghiandola produce gli ormoni che controllano il ciclo ovarico?
Sommario
- Quale ghiandola produce gli ormoni che controllano il ciclo ovarico?
- Cosa succede se una donna assume estrogeni?
- Quali sono gli ormoni che controllano l Oogenesi?
- Qual è il ciclo mestruale degli ominidi?
- Quali sono le differenze tra il ciclo estrale e quello mestruale?
- Qual è la lunghezza del ciclo ovulatorio nelle donne?
Quale ghiandola produce gli ormoni che controllano il ciclo ovarico?
ipofisi Per ciclo ovarico s'intende la maturazione del follicolo ovarico, l'ovulazione ed successivo formarsi del corpo luteo che caratterizza l'attività ciclica dell'ovaio nel produrre ogni mese una cellula uovo. Questa attività è regolata dagli ormoni prodotti dall'ipofisi: LH ed FSH.
Cosa succede se una donna assume estrogeni?
Gli estrogeni stimolano lo sviluppo stromale della mammella e il mantenimento delle caratteristiche femminili secondarie (crescita delle mammelle, distribuzione dei peli, voce, statura, ossatura, distribuzione del grasso).
Quali sono gli ormoni che controllano l Oogenesi?
Gli ormoni che partecipano al complesso processo di feedback positivo e negativo per regolare la follicologenesi sono cinque: ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) secreto dall'ipotalamo. ormone follicolo-stimolante (FSH) ormone luteinizzante (LH)
Qual è il ciclo mestruale degli ominidi?
- Mestruazioni negli altri mammiferi. Solo negli ominidi avviene un ciclo mestruale completo, come descritto. I cicli mestruali variano nella durata, da un periodo di 29 giorni dei pongo fino ai 37 giorni degli scimpanzé. Le femmine di altre specie di mammiferi hanno il "ciclo estrale" invece di
Quali sono le differenze tra il ciclo estrale e quello mestruale?
- Esistono differenze significative tra il ciclo estrale e quello mestruale. Alcuni animali domestici, come il gatto e il cane, sperimentano la fuoriuscita di piccole quantità di sangue mentre sono in calore. Questa fase del ciclo estrale corrisponde alla fase follicolare del ciclo mestruale e non dovrebbe essere confusa con le mestruazioni.
Qual è la lunghezza del ciclo ovulatorio nelle donne?
- Le donne mostrano notevoli variazioni nella lunghezza dei loro cicli mestruali. La lunghezza del ciclo differisce anche a seconda delle specie animali (in questo caso però si parla di ciclo estrale.) La lunghezza del ciclo può variare; 28 giorni sono presi come rappresentativi della media del ciclo ovulatorio nelle donne.