Quale la proprietà distributiva?
Sommario
- Quale la proprietà distributiva?
- Cosa dice la distributiva?
- Come fare le espressioni con la proprietà distributiva?
- Come si fa la moltiplicazione distributiva?
- Come spiegare ai bambini la proprietà distributiva della moltiplicazione?
- Qual è la proprietà associativa?
- Perché non vale la proprietà distributiva sinistra della divisione rispetto all addizione e alla sottrazione?
- Come si fa la moltiplicazione con le frazioni?
- Quali sono le proprietà della moltiplicazione scuola primaria?
Quale la proprietà distributiva?
La proprietà distributiva è una proprietà algebrica che mette in relazione la moltiplicazione e la divisione con l'addizione e la sottrazione, e che permette di semplificare i calcoli distribuendo il prodotto e la divisione sui termini di un'addizione o di una sottrazione.
Cosa dice la distributiva?
“Consideriamo un'addizione (o una sottrazione) e moltiplichiamone il risultato per un determinato numero. Il prodotto ottenuto è uguale alla somma (o alla differenza) dei prodotti tra ciascun termine dell'operazione di partenza e il numero scelto.
Come fare le espressioni con la proprietà distributiva?
0:087:21Clip suggerito · 55 secondiProprietà Distributiva delle Potenze - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si fa la moltiplicazione distributiva?
La proprietà distributiva della moltiplicazione stabilisce che moltiplicare un fattore per la somma di due numeri equivale a calcolare la somma tra il prodotto del fattore per il primo addendo e il prodotto del fattore per il secondo addendo.
Come spiegare ai bambini la proprietà distributiva della moltiplicazione?
0:001:53Clip suggerito · 36 secondiLa proprietà distributiva della moltiplicazione. - YouTubeYouTube
Qual è la proprietà associativa?
La proprietà associativa è una proprietà algebrica dell'addizione e della moltiplicazione, e stabilisce che in una addizione con più addendi si possono sostituire alcuni termini con la loro somma, mentre in una moltiplicazione con più fattori è possibile associare alcuni termini sostituendoli con il loro prodotto.
Perché non vale la proprietà distributiva sinistra della divisione rispetto all addizione e alla sottrazione?
Come abbiamo visto prima, la divisione è distributiva a destra rispetto all'addizione o alla sottrazione; la moltiplicazione invece è distributiva sia a destra che a sinistra rispetto alle stesse operazioni, e quindi si dice semplicemente che è distributiva rispetto a esse.
Come si fa la moltiplicazione con le frazioni?
Per moltiplicare due frazioni si procede così: 1) si moltiplicano i numeratori fra loro; 2) si moltiplicano i denominatori fra loro; 3) il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile. La regola si estende al prodotto di tre o più frazioni.
Quali sono le proprietà della moltiplicazione scuola primaria?
Le proprietà della moltiplicazione sono le proprietà algebriche di cui gode l'operazione di moltiplicazione tra due o più numeri. Esse sono in tutto 6: le proprietà commutativa, associativa, dissociativa, distributiva, l'esistenza dell'elemento neutro e l'esistenza di un inverso moliplicativo.