Chi fa l'ecografia della tiroide?
Chi fa l'ecografia della tiroide?
A causa della sua semplicità di esecuzione, l'ecografia della tiroide è un esame che viene eseguito da molti medici e per un paziente non è difficile eseguirne una. Viene eseguita da radiologi, medici di base, ecografisti, ginecologici e da specialisti di tutti i tipi.
Come fare una visita alla tiroide?
Per eseguire l'ecografia tiroide il paziente viene sdraiato supino sul lettino ecografico. Il collo deve essere liberato dai vestiti per consentire all'ecografista di appoggiare la sonda direttamente sulla cute in prossimità della tiroide.
Qual è l’ecografia tiroidea?
- L’ecografia tiroidea è un esame che registra la presenza di zone di tessuto tiroideo a densità non omogenea, come noduli o cisti.
Quali sono i noduli alla tiroide?
- Noduli. I noduli alla tiroide sono delle neoformazioni di dimensioni variabili e consistenza solida o liquida, che si sviluppano all'interno della ghiandola. L'ecografia fornisce una immagine dei noduli , del numero e delle dimensioni. Inoltre l'esame mostra se i noduli sono ipoecogeni, isoecogeni o iperecogeni a seconda della natura . Tiroidite.
Come si tratta di ipotiroidismo?
- Ipotiroidismo. L' ipotiroidismo è una patologia della tiroide che secerne una minore quantità di ormoni con conseguente rallentamento del metabolismo. La diagnosi di ipotiroidismo si ottiene mediante il dosaggio degli ormoni tiroidei ma, l'ecografia serve ad evidenziare la presenza di gozzo o noduli.
Come avviene l'ipertiroidismo?
- L'ipertiroidismo, invece è una condizione in cui la tiroide produce una maggiore quantità di ormoni. Anche in caso di ipertiroidismo oltre agli esami del sangue per dosare gli ormoni coinvolti si esegue un'ecografia color Doppler della ghiandola per stabilirne il volume e la presenza di eventuali noduli.