Cosa prevede il comodato d'uso?

Sommario

Cosa prevede il comodato d'uso?

Cosa prevede il comodato d'uso?

Nel contratto di comodato, previsto dall'articolo 1803 del codice civile , “una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta”.

Come registrare contratto di comodato d'uso?

Per registrare il contratto di comodato è sufficiente presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550).

Come si fa un contratto di comodato d'uso gratuito?

Quali documenti per registrare contratto di comodato uso gratuito?

  1. Contratto di Comodato d'uso firmato da tutte le parti;
  2. F24 con pagamento imposta di registro.
  3. Marche da bollo (se il bollo non sia stato pagato con F24)
  4. Mod. ...
  5. Documento di identità di chi richiede la registrazione.
  6. Eventuale delega alla registrazione.

Cosa succede in caso di comodato d’uso gratuito?

  • Contratto di comodato: cosa succede in caso di morte del comodatario? In caso di morte del comodatario, il comodante, benché sia stato convenuto un termine, può esigere dagli eredi l’immediata restituzione della cosa (vedi articolo 1811 del codice civile). Contratto di comodato d’uso gratuito: registrazione ed aspetti fiscali

Qual è il contratto di comodato?

  • Il comodato è quel contratto con il quale una parte (detta comodante) consegna all'altra (detta comodatario) una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Tale contratto è essenzialmente gratuito, con

Quali sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato?

  • Sanzioni per omessa registrazione del contratto di comodato . Secondo le regole generali, anche l’omessa registrazione del contratto di comodato può essere “sanata” mediante ravvedimento operoso. L’applicazione del ravvedimento operoso è possibile sino a quando:

Qual è il contratto di comodato riguardante beni mobili?

  • Comodato riguardante beni mobili . Il contratto di comodato, in linea generale, non è soggetto ad alcun obbligo di registrazione. Tuttavia, in alcuni casi, specialmente quando viene effettuato in ambito commerciale o professionale, può essere opportuno stipulare il comodato in forma scritta.

Post correlati: