Cosa provoca il fosforo?

Sommario

Cosa provoca il fosforo?

Cosa provoca il fosforo?

Se calcio e fosforo sono elevati si formano sali che si possono depositare: nella pelle (prurito), nelle articolazioni (dolori), nei vasi sanguigni (ipertensione, calcificazioni), nei polmoni (problemi respiratori, infezioni), nel cuore (infarto).

Dove si trova la maggior parte del fosforo?

La quantità di fosforo totale presente nell'organismo corrisponde a circa l'1% del peso corporeo. L'85% si trova in ossa e denti, il 10% nel tessuto muscolare, l'1% nel cervello come fosfolipidi e la parte restante è presente nel sangue (tampone fosfato).

Per cosa viene utilizzato il fosforo?

Il principale uso industriale del fosforo è nella produzione di fertilizzanti. È impiegato anche nella produzione di esplosivi, fiammiferi, fuochi artificiali, fitofarmaci, dentifrici, detergenti e led bianchi.

Quali alimenti contengono più fosforo?

Quali sono gli alimenti che contengono fosforo Le percentuali più alte di fosforo si trovano nei semi dei cereali (11 mg/g nel germe di grano) e nei legumi da 3 a 6 mg/g. Altre fonti sono pesce, uova, carne, cereali (1 a 2 mg/g), latte (circa 0,9 mg/g) e verdure (0,4 - 0,7 mg/g).

Dove si trova il fosforo?

Nel nostro organismo, la maggior parte del fosforo, circa l'80% del totale, si trova in forma minerale nelle ossa e nei denti, mentre il resto lo troviamo nel sangue, nel cervello, nel collagene e nel tessuto muscolare.

Cosa è fosforo nel corpo umano?

  • Il fosforo è un elemento indispensabile in tutte le trasformazioni energetiche a livello cellulare: nel corpo umano è presente nel sangue, nelle ossa, nei denti, nel tessuto nervoso, nel cuore, nei muscoli, nelle molecole del materiale genetico (DNA e RNA) e nelle membrane cellulari.

Quando la concentrazione di fosforo è più alta del normale?

  • La concentrazione di fosforo nel sangue è chiamata fosforemia o fosfatemia, mentre con “ fosfaturia ” ci si riferisce alla presenza di fosforo nelle urine. Variazioni della concentrazione del sodio ematico prendono il nome di: iperfosforemia: quando la concentrazione è più alta del normale;

Quali sono i valori normali del fosforo nel sangue?

  • Valori normali e patologici. Il fosforo nel sangue (fosforemia) ha una concentrazione normale che è di: 4,5 – 7,5 mg/dl al di sotto del primo anno di vita; 2,5 – 4,5 mg/dl dopo il primo anno di vita e nell’adulto. Valori più bassi o più alti indicano rispettivamente ipofosforemia o iperfosforemia. Cause di iperfosforemia

Quando fu ottenuto il fosforo?

  • Il fosforo (dal greco phosphoros, “portatore di luce”), forse già noto agli alchimisti arabi del sec. XII, fu sicuramente ottenuto per la prima volta nel 1669 dal chimico tedesco Henning Brand per riduzione dei sali fosfatici contenuti nell'urina, ma solo un secolo dopo Lavoisier lo riconobbe con sicurezza come elemento chimico.

Post correlati: