Chi trasmette la gardnerella?
Sommario
- Chi trasmette la gardnerella?
- Quanto dura la gardnerella?
- Cosa succede se non si cura la gardnerella?
- Come si riconosce la Gardnerella?
- Come prevenire la Gardnerella?
- Come curare Gardnerella recidiva?
- Quale antibiotico per vaginosi batterica?
- Cosa mangiare in caso di Gardnerella?
- Come curare definitivamente la vaginosi batterica?
- Cosa prendere in caso di infezione vaginale?
Chi trasmette la gardnerella?
In linea generale, l'infezione da Gardnerella viene trasmessa all'uomo dalla partner sessuale, ma in quasi tutti i casi essa risulta asintomatica e l'individuo non si accorge di essere infetto.
Quanto dura la gardnerella?
Il trattamento dell'infezione da gardnerella vaginalis prevedere l'assunzione di terapia orale dove come antibiotico di prima scelta vi è il metronidazolo, che può essere ugualmente sostituito dall'applicazione topica di crema vaginale a base di clindamicina o di metronidazolo; il trattamento solitamente ha una durata ...
Cosa succede se non si cura la gardnerella?
Una condizione di vaginosi in gravidanza viene solitamente trattata con metronidazolo, anche se un uso prolungato deve essere evitato. Un'infezione da gardnerella non trattata può infine favorire il contagio da parte di malattie sessualmente trasmesse, HIV compreso.
Come si riconosce la Gardnerella?
L'infezione da Gardnerella vaginalis è caratterizzata da abbondante leucorrea grigiastra e da odore fetido (pesce). L'odore si accentua quando aumentano le secrezioni vaginali: dopo un rapporto sessuale, durante il mestruo e nel periodo ovulatorio.
Come prevenire la Gardnerella?
Si consiglia l'utilizzo di un sapone a pH fisiologico (4 o 5), mentre vanno limitati deodoranti intimi e lavande interne. Evitare di indossare biancheria intima sintetica, come jeans e pantaloni troppo stretti, poiché trattengono umidità e calore creando condizioni favorevoli allo sviluppo della Gardnerella.
Come curare Gardnerella recidiva?
Attualmente la terapia di scelta proposta nella letteratura scientifica è rappresentata dall'utilizzo di clindamicina per via orale (anche per il partner). Un nuovo filone di studio e ricerche ha documentato che le recidive sono dovute alla presenza in vagina di “biofilm patogeni” extracellulari.
Quale antibiotico per vaginosi batterica?
Farmaci
- METRONIDAZOLO: la terapia antibiotica di elezione contro le vaginosi batteriche prevede l'impiego del metronidazolo quale principio attivo. ...
- CLINDAMICINA: applicato localmente, questo farmaco è particolarmente utile per contrastare le vaginosi batteriche.
Cosa mangiare in caso di Gardnerella?
Gardnerella: consigli Un'alimentazione ricca di vitamina A, B, C ed E può facilitare agevolare questo processo. Si consiglia anche di evitare sostanze irritanti ed eccitanti come caffè ed alcolici, prodotti confezionati che contengano cereali raffinati, latte di vacca e derivati e dolci ricchi di zuccheri.
Come curare definitivamente la vaginosi batterica?
Il farmaco di prima scelta per il trattamento della vaginosi batterica è il metronidazolo (compresse da 500 mg , due volte al giorno per 7 giorni).
Cosa prendere in caso di infezione vaginale?
La terapia delle infezioni vaginali da Candida albicans si basa sulla somministrazione orale di antifungini, associati ad una cura locale specifica (applicazione di creme, pomate, ovuli specifici) e ad un'integrazione di fermenti lattici per il ripristino della flora batterica intestinale.