Cosa disse Lapalisse?

Sommario

Cosa disse Lapalisse?

Cosa disse Lapalisse?

È un comandante amato. Si il n'était pas mort, il ferait encore envie” (“Qui giace il signor de La Palice. Se non fosse morto, farebbe ancora invidia”). ... Se non fosse morto, sarebbe ancora in vita”.

Come usare lapalissiano?

Si utilizza l'espressione “lapalissiano” proprio quando ci si trova davanti a qualcosa di ovvio, qualcosa di evidente per il quale ogni altra parola sarebbe senz'altro superflua.

Cosa lapalissiano?

– Ovvio, evidente, detto di una verità o di un fatto talmente manifesti e naturali che sarebbe ridicolo enunciarli: una verità l.; un'affermazione di l.

Qual è il contrario di nitido?

[caratterizzato da una notevole pulizia: vetro, specchio n.] ≈ limpido, lindo, lucente, netto, pulito, trasparente, [spec. di cielo] terso. ↔ fosco, opaco, scuro, sporco, sudicio, torbido.

Cosa vuol dire una persona umile?

a. Che non si esalta del proprio valore e dei proprî meriti, e si mostra invece sempre consapevole dei proprî limiti: è umile; è un grande scienziato, eppure è molto u.; come sost.: Gesù ha lodato gli umili di cuore; che assume un atteggiamento di rispetto e di sottomissione verso gli altri: è molto u.

Post correlati: