Come combattere la cocciniglia delle piante?
Sommario
- Come combattere la cocciniglia delle piante?
- Quando trattare la cocciniglia Cotonosa?
- Come curare la cocciniglia dalla pianta di limone?
- Come eliminare la cocciniglia dalle piante?
- Come si sviluppa la cocciniglia?
- Quali sono le dimensioni delle cocciniglie?
- Come eliminare la cocciniglia dalla pianta di limoni?
Come combattere la cocciniglia delle piante?
Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l'alcool e il sapone di Marsiglia. L'alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.
Quando trattare la cocciniglia Cotonosa?
L'impiego è molto semplice: si spruzza il preparato di acqua e olio bianco sulle piante interessate da cocciniglia, con lo scopo di irrorare interamente gli insetti. Spesso conviene ripetere dopo 10 giorni circa il trattamento per maggior sicurezza, in modo di eliminare eventuali cocciniglie degli agrumi residue.
Come curare la cocciniglia dalla pianta di limone?
Tra i rimedi naturali più utilizzati ed efficaci per eliminare la cocciniglia dal limone ci sta sicuramente il Sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia diluito ovviamente in acqua, si rivela un metodo naturale ed efficace contro le infestazioni di cocciniglia in quanto non permette più al parassita di respirare.
Come eliminare la cocciniglia dalle piante?
- Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. A livello domestico possiamo eliminare la cocciniglia dalle nostre piante con rimedi casalinghi mentre, per le grandi coltivazioni, c'è bisogno di metodi più mirati e specifici. Vediamo allora alcuni efficaci rimedi per eliminare la cocciniglia in modo naturale.
Come si sviluppa la cocciniglia?
- La cocciniglia si sviluppa in climi aridi, caldi e temperati. Gli esemplari adulti e le neanidi non sono in grado di sopravvivere alle temperature rigide e agli ambienti piovosi. La pioggia lava via anche le uova e le femmine fecondate, che, invece, sono in grado di resistere al freddo.
Quali sono le dimensioni delle cocciniglie?
- Le cocciniglie sono degli insetti di piccolissime dimensioni, in genere raggiungono solo pochi millimetri e solo le femmine delle specie tropicali possono raggiungere le vistose dimensioni di tre centimetri. I maschi sono di dimensioni inferiori alle femmine e sono dotati di zampe e di ali, mentre le femmine sono attere (senza ali).
Come eliminare la cocciniglia dalla pianta di limoni?
- Per eliminare la cocciniglia dalla pianta di limoni potete passare direttamente sulle foglie dell'alcol con un batuffolo di cotone, ...